Menù
UltimissimoMinuto
Search

I borghi del Gargano da non perdere in Puglia

  • Vieste
  • Cattedrale romanica di Vieste
  • Borgo medievale di Vico del Gargano
  • Oleificio dei Fratelli di Vieste
  • Foresta umbra
  • Peschici
  • Trabucchi

Il video presenta un viaggio alla scoperta del Gargano, una zona della Puglia ricca di borghi e bellezze naturali. Si visita Vieste, famosa per la leggenda della scalinata dell'amore e la cattedrale romanica, e Vico del Gargano, un borgo medievale sospeso tra il mare e la foresta umbra. Si scopre la produzione dell'olio presso l'oleificio dei Fratelli di Vieste e si ammira la foresta umbra, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Infine, si arriva a Peschici, un borgo arroccato sul mare con un centro storico caratterizzato da strette vie e architetture che richiamano le isole greche, dove si possono anche ammirare i trabucchi.

1. Viaggio alla scoperta del Gargano: Vieste e Vico del Gargano

Il video ci porta alla scoperta del Gargano, una zona della Puglia ricca di borghi e bellezze naturali. Il viaggio comincia a Vieste, la cittadina più ad est del Gargano, famosa per la leggenda della scalinata dell'amore e la cattedrale romanica. Si prosegue poi a Vico del Gargano, un borgo medievale sospeso tra il mare e la foresta umbra, dove si possono ammirare numerose torri e chiese storiche.

2. L'olio del Gargano: visita all'oleificio dei Fratelli di Vieste

La visita al Gargano non può prescindere dalla scoperta della produzione dell'olio, visto che la zona è caratterizzata dalla presenza di ulivi. L'oleificio dei Fratelli di Vieste è un esempio di come l'olio sia una realtà produttiva che trascina l'economia locale.

3. La foresta umbra: tesoro del Parco Nazionale del Gargano

La foresta umbra è uno dei tesori del Parco Nazionale del Gargano, un polmone verde di oltre 10mila ettari dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Passeggiando tra le sue faggete vetuste, si possono ammirare alberi millenari e numerose specie arboree e animali.

4. Peschici: borgo arroccato sul mare e i suoi trabucchi

Il viaggio si conclude a Peschici, un borgo arroccato a picco sul mare con un centro storico caratterizzato da strette vie e architetture che richiamano le isole greche. Qui si possono anche ammirare i trabucchi, antiche macchine da pesca trasformate in luoghi originali dove pranzare o sorseggiare un aperitivo al tramonto.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto