Menù
UltimissimoMinuto
Search

Vico del Gargano (FG) col drone a 2.7K (con commento)

  • Centro storico di Vico del Gargano
  • Castello normanno-svevo
  • Palazzo Della Bella
  • Chiesa della Beatissima Vergine Assunta

Il comune di Vico del Gargano è un borgo incantevole con un centro storico caratterizzato da stradine e vicoli stretti e il castello normanno-svevo. Il Palazzo Della Bella, costruito tra il 1908 ed il 1929, si ispira a Palazzo Vecchio a Firenze con una merlatura guelfa. La Chiesa della Beatissima Vergine Assunta, eretta accanto al castello nel 1675, ha una semplice facciata e presenta una torre campanaria quadrangolare e una cupola a costoloni.

Vico del Gargano: un borgo incantevole

Vico del Gargano è un comune tra i borghi più belli d'Italia. Il suo nome deriva dal latino "Vicus", che significa "gruppo di case, villaggio". Fu colonia di slavi che si mescolarono ai residenti nel centro fortificato. Il castello normanno-svevo, attribuito a Federico II, è uno dei luoghi più caratteristici del paese. Il centro storico è un labirinto di stradine e vicoli stretti, dove si affacciano case e palazzi tipici.

Il Palazzo Della Bella

La nobile famiglia Della Bella, di origine fiorentina, ha costruito un palazzo sobrio ed elegante tra il 1908 ed il 1929. Il palazzo si ispira al modello di Palazzo Vecchio a Firenze, con l'eccezione di una merlatura guelfa che si colloca nella più chiara corrente neogotica. La grandiosa mole, innalzata sulle mura cinquecentesche, presenta un'altra torre merlata con serie di stemmi, bifore ogivali e merlature.

La Chiesa della Beatissima Vergine Assunta

La chiesa dedicata alla Beatissima Vergine Assunta fu eretta accanto al castello nel 1675. Presenta una semplice facciata chiusa da un timpano triangolare ed è ingentilita da un portale trabeato in pietra viva. La torre campanaria quadrangolare e la cupola a costoloni svettano sull'impianto a fuso di acropoli della cittadina. La

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto