Menù
UltimissimoMinuto
Search

CAVICIONE TOUR - mangio 4 cavicioni in 4 forni diversi ad ISCHITELLA - Gargano Food

  • Ischitella
  • quattro panifici diversi

Il food blogger Miky di HungryTerrone va a Ischitella per gustare il Cavicione, un piatto tradizionale di Pasqua. Visita quattro panifici diversi per provare quattro varianti del piatto. Non vuole dichiarare un vincitore, ma afferma che tutti e quattro sono buoni e invitando i suoi spettatori a venire ad Ischitella per provarli. Torna a casa per gustare l'ultimo pezzo di Cavicione della stagione.

Il tour del Cavicione a Ischitella

Miky, il food blogger di HungryTerrone, parte per Ischitella per gustare il suo piatto preferito: il Cavicione. Questo piatto tradizionale è fatto solo durante la Pasqua e consiste in una sorta di calzone ripieno di cipolle sponsali, uvetta e acciughe. Miky decide di fare un tour del Cavicione, visitando quattro panifici diversi per gustare quattro varianti del piatto.

I quattro panifici di Ischitella

Il primo panificio che Miky visita è il Panificio Russo Antonio, aperto dal 1952 e gestito da tre generazioni della stessa famiglia. Il secondo è La Macina Delle Bontà, aperto dal 2006 ma con origini che risalgono al 1812. Il terzo è il Langarone Bakery, aperto nel 1963 e recentemente rilevato dal nipote del fondatore. L'ultimo panificio visitato è il Panificio Petronca, aperto dal 2008 e uno dei pochi della zona ad avere ancora il forno a legna.

Il verdetto sul miglior Cavicione

Dopo aver acquistato i quattro Cavicioni, Miky e sua madre li assaggiano e giungono ad una conclusione: tutti e quattro sono buoni e ben bilanciati nel ripieno, ma con piccole differenze che li distinguono. La pasta è croccante in tutti e quattro i panifici, ma con alcune differenze. Nonostante ciò, Miky non vuole dichiarare un vincitore, invitando invece i suoi spettatori a venire ad Ischitella per gustare i Cavicioni di persona.

L'ultimo pezzo di Cavicione

Dopo aver assaggiato i quattro Cavicioni, Miky torna a casa per gustare l'ultimo pezzo di Cavicione della stagione. Sua nonna lo ringrazia e saluta, mentre Miky si prepara a riposarsi dopo una lunga giornata di tour gastronomico.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto