Menù
UltimissimoMinuto
Search

Manduria - Piccola Grande Italia 37

  • Manduria
  • Duomo di Manduria
  • Riserva naturale regionale orientata del litorale tarantino orientale

Manduria è una città situata nell'alto Salento, in Puglia, che ha ospitato la civiltà messapica. Il Duomo di Manduria è un esempio di architettura rinascimentale e conserva numerose e pregevoli tele. La riserva naturale regionale orientata del litorale tarantino orientale si snoda all'interno dei limiti amministrativi del comune di Manduria. La storia di Manduria va dalla civiltà messapica alla Manduria feudale, fino al ripristino del nome della città da parte di Ferdinando IV re delle due Sicilie.

Manduria, una città ricca di storia e misteri

Manduria è una città situata nell'alto Salento, in Puglia, nel profondo sud dell'Italia. La città ha accolto in passato la civiltà messapica, antica civiltà greca. Il nome "Manduria" ha diverse ipotesi sul suo significato, ma come molti aspetti della civiltà messapica, restano in saluti al pari della scrittura messapica che non è stata del tutto decifrare.

Il Duomo di Manduria, una chiesa rinascimentale

Fra le chiese di cui diciamo sì Manduria è ricca non possiamo non fare riferimento alla chiesa matrice al Duomo che naturalmente la chiesa più importante. La chiesa matrice è un esempio uno dei pochi esempi di architettura rinascimentale in Puglia. Questa chiesa conserva al suo interno numerose e pregevoli tele ed è stata poi arricchita di quelli che noi chiamiamo di cappelle.

La riserva naturale regionale orientata del litorale tarantino orientale

Manduria brilla di luce propria in un territorio costituito da bellezze di ogni sorta. L'area protetta si snoda complessivamente all'interno dei limiti amministrativi del comune di Manduria in provincia di Taranto. Fondamentalmente comprende due macro nucleo che si estende a ridosso del centro di San Pietro in Bevagna che la marina del comune di Manduria che comprende due realtà paesaggistiche molto importanti.

La storia di Manduria, dalla civiltà messapica alla Manduria feudale

Dai Messapi e Normanni fino ad arrivare all'imponenza ricoperta dalla città all'interno del regno di Napoli, questa cittadina nell'alto Salento conserva ancora integri tutti i paesaggi storici dalla Grecia più antica alla Manduria feudale sino a quando il nome della città fu ripristinato da Ferdinando IV re delle due Sicilie. La civiltà messapica, civiltà che più di tutte ha lasciato una marcata e ancora oggi visibile impronta, erano organizzati in una confederazione di 12 città, tra le quali svetta proprio il nome della città di Manduria.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto