Menù
UltimissimoMinuto
Search

Macerata - cosa vedere in 1 giorno

  • Opere di 100 artisti del progetto "Vedo a Colori" a Civitanova Marche
  • Teatro Storico Annibal Caro a Civitanova Alta
  • Porta Marina a Civitanova Alta
  • Centro storico di Macerata
  • Torre dei Templi a Macerata
  • Palazzo Buonaccorsi a Macerata
  • Basilica della Misericordia a Macerata
  • Fonte Maggiore a Macerata
  • Arena Sferisterio a Macerata

Il viaggio di un giorno a Macerata inizia a Civitanova Marche, dove si possono ammirare le opere di 100 artisti del progetto "Vedo a Colori". Si può poi visitare Civitanova Alta per vedere il Teatro Storico Annibal Caro e la Porta Marina. A Macerata, si può visitare il centro storico, la Torre dei Templi, il Palazzo Buonaccorsi, la Basilica della Misericordia, la Fonte Maggiore e l'Arena Sferisterio. Il biglietto Macerata Musei permette di accedere a molti dei luoghi menzionati.

1. Civitanova Marche e l'arte urbana di "Vedo a Colori"

Nevio di GibboTour ci porta in un viaggio di un giorno a Macerata. La prima tappa è Civitanova Marche, dove si può ammirare l'arte urbana del progetto "Vedo a Colori". Si possono scoprire le opere di 100 artisti che hanno decorato la città, in particolare il South Dock è il più ricco di murales. Si può seguire la guida audio di questo museo urbano sul sito ufficiale.

2. Civitanova Alta e i suoi tesori

Poiché i musei di Macerata chiudono alle 13 e riaprono alle 15, Nevio consiglia di fare una sosta anche a Civitanova Alta. Qui si può visitare il Teatro Storico Annibal Caro e la strana Porta Marina, con un cipresso cresciuto all'interno delle sue mura.

3. Il centro storico di Macerata

Arrivati a Macerata, si può parcheggiare l'auto nel parcheggio gratuito Centro Storico e visitare Piazza della Libertà, dove si trova la Loggia dei Mercanti e l'Università, una delle più antiche al mondo. Qui si può acquistare il biglietto Macerata Musei e prenotare la salita alla Torre dei Templi, alta 64 metri. La visita guidata permette di scoprire il meccanismo dell'orologio astronomico e di ammirare un magnifico panorama.

4. Palazzi e musei di Macerata

Sempre con il biglietto Macerata Musei, si può visitare il Palazzo Buonaccorsi, che ospita il Museo d'Arte Antica, il Museo d'Arte Moderna e il Museo dei Carrozzi. Inoltre, nella Basilica della Misericordia si può ammirare il dipinto della Madonna della Misericordia. Passando per Porta San Giuliano si arriva alla Fonte Maggiore, la principale cisterna d'acqua della città. Infine, si può visitare l'Arena Sferisterio, uno dei più importanti edifici della città, costruito nel 1829 per ospitare spettacoli sportivi.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto