Menù
UltimissimoMinuto
Search

Terre del Salento: dimore storiche a Galatina

  • Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
  • Palazzo Galluccio Mezio
  • Piazza San Pietro
  • Chiesa madre di Galatina

Il video ci porta alla scoperta delle dimore storiche di Galatina, una città importante del Salento. Francesco Arditi di Castelvetere ci racconta la storia delle famiglie che hanno abitato e costruito questa meravigliosa città. La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria è un esempio meraviglioso di architettura gotica internazionale e legata ad una dinastia di grandi feudatari. Palazzo Galluccio Mezio è una delle tante famiglie importanti di Galatina, un enorme palazzo risalente al Cinquecento. La centralissima piazza San Pietro è il cuore della città, con la chiesa madre di Galatina, importanti palazzi e la storia della Taranta delle tarantate.

1. Scopriamo le dimore storiche di Galatina con Francesco Arditi di Castelvetere

Il video ci porta alla scoperta delle dimore storiche di Galatina, una città importante del Salento. L'ospite Francesco Arditi di Castelvetere ci racconta la storia delle famiglie che hanno abitato e costruito questa meravigliosa città.

2. La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria: un gioiello gotico della dinastia del Balzo Orsini

La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria è un esempio meraviglioso di architettura gotica internazionale. Costruita per una volontà familiare, è legata ad una dinastia di grandi feudatari, Raimondello del Balzo Orsini e Maria d'Anghiera. Questa coppia è molto importante per i salentini, poiché ha costruito molto e lasciato una grande impronta nella città.

3. Palazzo Galluccio Mezio: un'imponente dimora cinquecentesca della famiglia Galluccio

Palazzo Galluccio Mezio è una delle tante famiglie importanti di Galatina. Questo enorme palazzo, di cui siamo sulla parte più antica, risale al Cinquecento. La famiglia si è poi estinta nella famiglia Galluccio, un'altra famiglia molto importante di Galatina, che ad oggi è sede di una banca.

4. Piazza San Pietro: il cuore della città di Galatina con la sua chiesa madre e importanti palazzi storici

La centralissima piazza San Pietro è il cuore della città. Qui si trova la chiesa madre di Galatina, che è stata poi rifatta dai Galati cinesi nella metà del Seicento. C'è una grande devozione per San Pietro e per San Paolo, e da qui si origina la storia della Taranta delle tarantate proprio da Galatina. In questa piazza si possono ammirare anche importanti palazzi come Palazzo Calò Filippi Galluccio e il castello di Galatina.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto