Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cittadino per un giorno. Puntata speciale: le eccellenze di Lucera. La Tua TV: la web tv di tutti.

  • Lucera
  • La Tua TV
  • Salvatore Lovaglio
  • Gianni Pitta
  • Azzurra Di Virgilio
  • Andrea Petrillo
  • Festival della Letteratura Mediterranea
  • Amici dell'Arte
  • Barbara Matera
  • Conservatorio musicale di Lucera
  • Vittorio Amodio
  • Lucera Calcio

La città di Lucera è ricca di eccellenze nel campo dell'arte, della cultura e dello sport. La web TV "La Tua TV" ha dedicato una puntata speciale alle personalità del mondo dell'arte e della cultura della città, tra cui il maestro Salvatore Lovaglio e Gianni Pitta. Lucera è anche un luogo in cui i giovani talenti possono esprimersi e crescere, come Azzurra Di Virgilio e Andrea Petrillo. La città è sede di diversi festival letterari e teatrali, come il Festival della Letteratura Mediterranea e la compagnia teatrale "Amici dell'Arte". L'europarlamentare Barbara Matera ha parlato del suo legame con Lucera e della sua importanza nella sua vita. Lucera è una città degli artisti, con una lunga tradizione teatrale e musicale. La passione per il teatro è così forte a Lucera che molte compagnie si sono unite per creare un festival teatrale annuale. La città è anche famosa per le sue associazioni musicali e il suo conservatorio musicale. Lucera è una città di sportivi, tra cui il campione mondiale di kickboxing Vittorio Amodio e la squadra di calcio Lucera Calcio.

Lucera: una città di eccellenze

La web TV "La Tua TV" ha dedicato una puntata speciale alle eccellenze di Lucera, una città ricca di storia e arte. Durante la puntata, il presentatore ha incontrato diverse personalità del mondo dell'arte e della cultura, tra cui il maestro Salvatore Lovaglio, pittore ed incisore conosciuto a livello internazionale, e Gianni Pitta, artista e imprenditore che ha creato il brand "Che Cuore".

Giovani talenti e tradizioni

La città di Lucera è anche un luogo in cui i giovani talenti possono esprimersi e crescere. Azzurra Di Virgilio, laureata a pieni voti all'Accademia di Belle Arti di Foggia, è un'artista poliedrica che spazia dalla pittura alla scultura. Andrea Petrillo, pittore e ritrattista, è un altro giovane talento della città. Inoltre, Lucera è famosa per il gruppo degli sbandieratori e musici, che ogni anno accompagnano il corteo storico in onore della santa protettrice e patrona Santa Maria.

Festival letterari e teatro

Lucera è anche sede di diversi festival letterari, come il Festival della Letteratura Mediterranea e il Festival Radici, che promuovono il dialogo tra culture diverse. Inoltre, la città è nota per la storica compagnia teatrale "Amici dell'Arte", fondata dal regista e attore Germano Benincaso nel 1969. La compagnia si è distinta per le sue commedie in vernacolo, che raccontano la vita e le tradizioni della città.

Barbara Matera e la sua città

Infine, il presentatore della puntata ha incontrato l'europarlamentare Barbara Matera, che ha parlato del suo legame con Lucera e della sua importanza nella sua vita. Matera ha sottolineato come Lucera sia sempre stata per lei un faro in mezzo al mare, un punto di riferimento che l'ha guidata nei momenti difficili della sua carriera. La città, ha detto, rappresenta per lei il piccolo a poco in assoluto, un'icona riconosciuta in tutto il mondo.

Lucera, la città degli artisti

Lucera è una città ricca di artisti, musicisti e attori, che hanno fatto della passione per l'arte la loro ragione di vita. La città ha una lunga tradizione teatrale e musicale, che si riflette nella presenza di numerose compagnie teatrali e associazioni musicali. Tra gli artisti più noti ci sono Simona Janigro, Stefania Benincaso, Carla De Girolamo e Rosa Diletta Rossi, che hanno raggiunto il successo a livello nazionale.

Il teatro a Lucera

Il teatro è una vera e propria istituzione a Lucera, dove si trovano numerose compagnie teatrali amatoriali e professionali. Tra le più importanti ci sono Alter Ego e Strumenti e Figure, che si distinguono per la loro produzione di opere in vernacolo e in lingua. La passione per il teatro è così forte a Lucera che molte compagnie si sono unite per creare un festival teatrale, che si tiene ogni anno nel mese di settembre.

La musica a Lucera

La musica è un'altra grande passione dei lucerini, che hanno dato vita a numerose associazioni musicali e scuole di musica. Tra le più importanti ci sono gli Amici della Musica Paesiello, che da oltre trent'anni ospitano alcuni tra i più importanti artisti nel panorama concertistico internazionale. La città è anche famosa per il suo conservatorio musicale, che ha formato molti giovani musicisti di talento.

Lo sport a Lucera

Lucera è anche una città di sportivi, che hanno raggiunto importanti traguardi a livello nazionale e internazionale. Tra di essi c'è Vittorio Amodio, campione mondiale di kickboxing nella categoria dilettanti. La città è anche famosa per la sua squadra di calcio, la Lucera Calcio, che ha una lunga tradizione sportiva e che ha dato i natali a molti grandi calciatori.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto