Menù
UltimissimoMinuto
Search

INSOLITA ITALIA - LEGGENDE E CURIOSITÀ DI PAVIA

  • Pavia
  • Ponte del diavolo
  • Borgo Ticino
  • Linguaccia
  • Affresco della città delle cento torri
  • Uomo impiccato sul ponte coperto
  • Angelo della peste
  • Chiesa di San Michele
  • Corona ferrea di Teodolinda
  • Torri di Pavia
  • Leggenda della strega

Il Club dell'Invisibile ci porta alla scoperta di Pavia, una città ricca di leggende e curiosità storiche. Si parla della sua fondazione, della leggenda del ponte del diavolo e del borgo Ticino con la sua linguaccia. La città è ricca di affreschi che raccontano la sua storia, tra cui uno del XVI secolo che raffigura la città delle cento torri e un uomo impiccato sul ponte coperto. Si parla anche dell'angelo della peste e della chiesa di San Michele con la corona ferrea di Teodolinda. Infine, si menzionano le torri di Pavia e la leggenda della strega che consigliò alle famiglie rivali di costruire ognuna una torre che toccasse il cielo.

Introduzione a Pavia", "Il ponte del diavolo", "La lingua di Borgo Ticino", "Affreschi e misteri di Pavia"

In questa puntata di "Insolita Italia", il Club dell'Invisibile ci porta alla scoperta di Pavia, una città ricca di leggende e curiosità storiche. La città nasce come insediamento preromano sulle sponde del Ticino e nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni, diventando un miscuglio di culture e architetture unico nel suo genere.

Una delle leggende più affascinanti di Pavia è quella del ponte del diavolo. Si racconta che durante la vigilia di Natale del 999, il diavolo apparve ai pellegrini in attesa di attraversare il Ticino e promise loro un ponte a patto che la prima anima che lo solcherà sarà sua. Ma grazie all'intervento dell'arcangelo Michele, il diavolo fu ingannato e il ponte fu costruito. Oggi, il ponte originale è stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ne esiste una fedele riproduzione.

Il borgo Ticino è un altro luogo interessante di Pavia, famoso per le sue lavandaie e per la linguaccia che decora la facciata di una casa. Questo gesto fu fatto da un imprenditore che aveva costruito la sua abitazione nel borgo, come sfida alle malelingue che avevano messo in dubbio la solidità dell'investimento.

La città di Pavia è ricca di affreschi che raccontano la sua storia. In particolare, uno del XVI secolo raffigura la città delle cento torri e un uomo impiccato sul ponte coperto. In strada nuova, il cardo della città, si possono vedere i livelli di esondazione del fiume durante i decenni, testimoniando l'importanza di questo evento naturale nella storia di Pavia.

1. La storia di Pavia

In questo video, vengono presentate alcune curiosità storiche e leggende legate alla città di Pavia, situata in Lombardia. Si parla della sua fondazione, della sua espansione sotto il governo dei Visconti nel XIV secolo e dei livelli di esondazione del fiume che hanno influenzato la sua storia.

2. L'angelo della peste

Una delle leggende più interessanti riguarda l'angelo della peste, una figura che si trova sulla facciata di una casa lungo la strada nuova di Pavia. Si racconta che durante una terribile epidemia di peste, due angeli, uno buono e uno cattivo, si aggiravano per la città. L'angelo cattivo batteva alle porte delle case tante volte quanti sarebbero stati i morti il giorno successivo. La peste cessò miracolosamente quando il vescovo San Damiano fece portare da Roma un braccio di San Sebastiano.

3. La chiesa di San Michele

La chiesa di San Michele è un bellissimo esempio di stile romanico lombardo. All'interno della navata centrale si può notare un mosaico con quattro cerchi neri e un cerchio bianco al centro, con incisa la corona ferrea di Teodolinda. Questo era il punto esatto in cui avveniva l'incoronazione del re. La corona ferrea, forgiata con il ferro di uno dei chiodi della croce di Cristo, fu usata per l'incoronazione dei re longobardi, dell'imperatore Carlo Magno e dei suoi successori, e dei re d'Italia.

4. Le torri di Pavia

Le torri di Pavia erano erette per questioni di rappresentanza dalle famiglie più importanti e influenti della città. Più la famiglia era influente, più la torre era alta. Esiste anche una celebre leggenda che narra di una strega che viveva in un bosco vicino al fiume Ticino e che consigliò alle famiglie rivali di costruire ognuna una torre che toccasse il cielo. Nessuna vinse, ma da quel giorno Pavia divenne la città delle cento torri.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto