Menù
UltimissimoMinuto
Search

Spiagge dell'anno: Santa Teresa, la "Bandiera blu" che punta ancora più in alto

  • Spiaggia di Santa Teresa
  • Passerelle per disabili
  • Sculture in acciaio sul lungomare
  • Percorso letterario con banchine letterarie
  • Montagna e borghi circostanti
  • Pennelli e barriera soffolta per l'erosione costiera
  • Pesce fresco dei pescatori locali
  • Granita siciliana
  • Pizza tradizionale
  • Brioche couture
  • 300 attività commerciali

La spiaggia di Santa Teresa è stata decretata come la più bella dell'anno 2021 dalla rubrica di Gazzetta del Sud. La zona offre numerosi servizi ai bagnanti, tra cui passerelle per agevolare l'accesso ai disabili. I punti forti di Santa Teresa sono le sculture in acciaio presenti sul lungomare, il percorso letterario con banchine letterarie e la possibilità di visitare la montagna e i borghi circostanti. Tuttavia, il fenomeno dell'erosione costiera rappresenta un punto di debolezza della zona. Per far fronte a questo problema, la comunità di Santa Teresa ha predisposto un progetto che prevede la realizzazione di pennelli e la barriera soffolta. La città è famosa per il pesce fresco appena pescato dai pescatori locali, la tipica granita siciliana, la pizza tradizionale e la brioche couture. Santa Teresa di Riva è una località turistica con numerosi servizi e oltre 300 attività commerciali. La città merita di essere votata come migliore spiaggia dell'anno per i lettori di Gazzetta del Sud.

Santa Teresa, la spiaggia più bella dell'anno

La rubrica di Gazzetta del Sud ha decretato Santa Teresa come la spiaggia più bella dell'anno 2021. Si tratta di una delle bandiere blu della zona jonica di Messina, un lungomare che si estende per 3 km e offre numerosi servizi ai bagnanti. Il sindaco, da Nino Lo Giudice, ha raccontato che la spiaggia è stata oggetto di importanti investimenti, tra cui 42 isole ecologiche, 42 docce, 5 postazioni di salvataggio e 6 postazioni con bagni chimici per disabili. Inoltre, le discese sono predisposte con passerelle per agevolare l'accesso ai bagnanti, compresi i disabili.

I punti forti e deboli di Santa Teresa

Il sindaco ha evidenziato che i punti forti di Santa Teresa sono le sculture in acciaio presenti sul lungomare, realizzate dal noto artista locale Nino Chino, e il percorso letterario con banchine letterarie. Inoltre, la zona ionica offre al turista un connubio mare-monti che garantisce pace e tranquillità, un bel mare e la possibilità di visitare la montagna, la chiesa dell'abbazia dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò e Sabato, uno dei borghi più belli d'Italia. Tuttavia, il fenomeno dell'erosione costiera rappresenta un punto di debolezza della zona.

Il progetto di salvaguardia della spiaggia

Il sindaco ha spiegato che per far fronte all'erosione costiera, la comunità di Santa Teresa ha predisposto un progetto che prevede la realizzazione di pennelli e la barriera soffolta. I lavori inizieranno ad ottobre e dureranno tre anni, permettendo di mettere in sicurezza la spiaggia, salvaguardarla e renderla sempre migliore e fruibile ai bagnanti. Inoltre, grazie all'utilizzo della sabbia dei torrenti, la linea di costa potrebbe aumentare fino a 60 metri.

Il cibo di Santa Teresa

Il cibo rappresenta un altro punto di forza della comunità di Santa Teresa. Ci sono diversi ristoranti che propongono del pesce pregiato appena pescato, grazie ai pescatori locali, ma anche la tipica granita siciliana e la pizza tradizionale. In particolare, la brioche couture è stata ideata qui a Santa Teresa in memoria di Maria Teresa d'Austria, da cui la comunità prende il nome. Insomma, la spiaggia di Santa Teresa offre non solo bellezze naturali ma anche un'esperienza culinaria indimenticabile.

Santa Teresa di Riva: una località turistica con tante specialità gastronomiche

Santa Teresa di Riva è una località turistica situata in provincia di Messina, in Sicilia. Qui si possono trovare numerosi ristoranti che propongono pesce fresco appena pescato dai pescatori locali. Ma non solo, la città è famosa anche per la sua tipica granita siciliana e per la brioche couture, un dolce leggendario che pare sia stato ideato proprio qui.

La pizza, la focaccia e altre specialità del posto

Oltre alla granita e al pesce fresco, Santa Teresa di Riva è famosa anche per la pizza tradizionale e la focaccia. In zona ci sono stati diversi campioni che hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi. Ci sono tante particolarità che vanno dal salato al dolce, e la comunità di Santa Teresa di Riva riesce a contenere tutto, nonostante sia una comunità piccola.

Una località turistica con tanti servizi

Santa Teresa di Riva è una località turistica molto commerciale, con oltre 300 attività commerciali. Qui si possono trovare tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza al mare, dalla spiaggia pulita alle docce, dalla raccolta differenziata alla presenza di numerosi ristoranti e negozi. L'amministrazione mette in campo una serie di attività per cercare di far funzionare tutto al meglio, ma anche i cittadini, i turisti e i vacanzieri rispettano le regole di sana civiltà.

Vota Santa Teresa di Riva come migliore spiaggia dell'anno

Santa Teresa di Riva è una località turistica che merita di essere votata come migliore spiaggia dell'anno per i lettori di Gazzetta del Sud. La città ha molti punti forti, come la pulizia della spiaggia e del mare, i numerosi servizi offerti, la bellezza del paesaggio e le specialità gastronomiche del posto. Certo, ci sono anche alcuni punti deboli, come la presenza di sassi sulla spiaggia e la sporcizia in alta stagione, ma nel complesso Santa Teresa di Riva è una località turistica molto accogliente e piacevole da visitare.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto