Menù
UltimissimoMinuto
Search

Città di Giurdignano - Dolmen e Menhir

  • "Menhir gemelli" di piazzetta Vico Nuovo
  • "Menhir vicinanze 1" nei pressi del "trappitello del Duca"
  • "Menhir vicinanze 2" nei pressi del "trappitello del Duca"
  • "Dolmen quattro macine" o "dolmen stabile" tra i confini di Giurdignano e Giuggianello

Giurdignano, in Puglia, è conosciuta come il "Giardino Megalitico d'Italia" per la presenza di numerosi menhir e dolmen appartenenti all'età dei metalli. Un itinerario megalitico prevede la visita dei due "menhir gemelli" di piazzetta Vico Nuovo, il maestoso "menhir vicinanze 1" e il "menhir vicinanze 2" nei pressi del "trappitello del Duca", e il "dolmen quattro macine" o "dolmen stabile" tra i confini di Giurdignano e Giuggianello. Questo patrimonio megalitico evoca una civiltà misteriosa e fascinosa, dotata di cognizioni tecnologiche e organizzazione sociale avanzata.

Giurdignano: il Giardino Megalitico d'Italia

Giurdignano è una città situata in Puglia, conosciuta come il "Giardino Megalitico d'Italia". Qui si trovano numerosi menhir e dolmen appartenenti all'età dei metalli, distribuiti sia nell'abitato che nella campagna circostante. L'amministrazione comunale ha promosso diversi percorsi per la valorizzazione di questo patrimonio megalitico.

Itinerario megalitico: i due menhir gemelli

Un interessante itinerario megalitico prevede come tappa iniziale i due "menhir gemelli" situati in piazzetta Vico Nuovo. Il primo menhir è alto 2 metri e mezzo ed è caratterizzato da un fusto ottagonale, mentre l'altro raggiunge l'altezza di 2 metri e 40 ed è a pianta quadrangolare.

Il maestoso menhir vicinanze 1

Nei pressi del "trappitello del Duca" è possibile continuare il cammino per ammirare il maestoso "menhir vicinanze 1", così chiamato per la preesistenza di un casale che sorgeva nel territorio. Il menhir supera i tre metri di altezza e con molta probabilità nei secoli passati è stato cristianizzato e utilizzato come osanna. Nella stessa area si riscontra anche il "menhir vicinanze 2" caratterizzato dalla sua base rocciosa che lo eleva dal suolo a oltre 4 metri e mezzo d'altezza.

Il dolmen quattro macine o dolmen stabile

Proseguendo verso la campagna si incontra il "dolmen quattro macine" o "dolmen stabile" situato tra i confini di Giurdignano e Giuggianello. Individuato da Pasquale Maggiulli nel 1893, il monumento supera il metro d'altezza mentre segna 2 metri e sessanta di larghezza e un metro e ottanta di profondità. Grazie all'illuminazione presente per buona parte del tragitto, è suggestivo percorrere l'itinerario megalitico anche dopo il tramonto.

In conclusione, il panorama megalitico di Giurdignano consente di evocare una civiltà misteriosa quanto ricca di fascino, eppure evoluta. Un popolo che possedeva speciali cognizioni tecnologiche e una adeguata organizzazione sociale che ha permesso la realizzazione di opere imponenti giunte fino alla nostra era.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto