Menù
UltimissimoMinuto
Search

SICILIA CENTRALE | CALTAGIRONE e la leggenda delle TESTE di MORO

  • Caltagirone

La leggenda delle teste di Moro di Caltagirone racconta di una ragazza che si innamora di un giovane moro che poi uccide quando scopre che dovrà partire. Taglia la sua testa e la trasforma in un vaso per piantare un basilico, che cresce rigoglioso grazie alle sue lacrime. I vicini invidiosi iniziano a creare vasi di terracotta a forma di testa di moro, diventati oggi un simbolo di Caltagirone e della sua tradizione ceramica.

La leggenda delle teste di Moro di Caltagirone

Caltagirone, una città della Sicilia centrale, è famosa per la ceramica e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui si trova una leggenda che racconta di una bellissima ragazza che viveva a Palermo durante il dominio arabo della Sicilia. La ragazza passava gran parte del suo tempo a casa, curando le piante del suo balcone.

Il giovane moro che si innamorò

Un giorno, un giovane moro che passeggiava per il quartiere della Calza a Palermo, vide la ragazza mentre annaffiava le sue piante e si innamorò immediatamente di lei. Decise di dichiararle il suo amore e la ragazza, colpita dalla sua audacia e dal suo intenso sentimento, accettò di diventare la sua amante. Ma quando scoprì che il giovane avrebbe presto lasciato la Sicilia per tornare in patria dalla sua famiglia, la ragazza, disperata, lo uccise mentre dormiva.

La creazione del vaso di basilico

La ragazza tagliò la testa del giovane moro e la trasformò in un vaso, dove piantò un basilico. Il vaso fu messo in mostra sul suo balcone, in modo che il giovane moro potesse rimanere con lei per sempre. Grazie alle lacrime quotidiane della giovane ragazza, la pianta di basilico cresceva forte e rigogliosa, suscitando l'invidia dei vicini.

La nascita delle teste di Moro in terracotta

Per non essere da meno, i vicini cominciarono a creare vasi di terracotta a forma di testa di moro, simili a quella della ragazza. Questi vasi divennero presto famosi in tutta la Sicilia e ancora oggi sono un simbolo di Caltagirone e della sua tradizione ceramica. La leggenda delle teste di Moro è ancora oggi raccontata e amata dai cittadini di Caltagirone e dai visitatori che giungono in questa splendida città.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto