Menù
UltimissimoMinuto
Search

Annunziata Leverano

  • Chiesa Santissima Annunziata
  • Leverano
  • Transetto
  • Coro
  • Seggi
  • Volta a crociera lunettata
  • Terremoto del 1743
  • Barocco
  • Altari
  • Opere d'arte

La chiesa Santissima Annunziata si trova a Leverano ed è un esempio di architettura pre-barocca. La facciata è divisa in due ordini e termina a capanna con una cuspide rettangolare con al centro una nicchia. L'interno è suddiviso in tre navate e un transetto. Il coro ospita la struttura a 24 seggi del 1615 e la copertura a volta a crociera lunettata. La chiesa subì danni a causa del terremoto del 1743, ma venne ricostruita a spese del popolo di Leverano. La facciata si contraddistingue per le sue dimensioni monumentali e per la sua decorazione architettonica ispirata al barocco. All'interno, la struttura a tre navate e un transetto ospita numerosi altari e opere d'arte di notevole importanza artistica.

1. La facciata della chiesa Santissima Annunziata

La chiesa Santissima Annunziata si trova al centro di Leverano ed è un esempio di architettura pre-barocca. La facciata, alta 25,5 metri, è divisa in due ordini da una cornice dentellata e da monumentali colonne binate. L'ordine inferiore è costituito da quattro basamenti con colonne binate e scanalate, mentre l'ordine superiore è caratterizzato da una decorazione architettonica ispirata al barocco. La facciata termina a capanna con una cuspide rettangolare con al centro una nicchia.

2. L'interno della chiesa Santissima Annunziata

L'interno della chiesa è suddiviso in tre navate e un transetto. La navata centrale è coperta da un enorme cappello appeso che nasconde il soffitto a capriate lignee. Il dipinto centrale raffigura l'Annunciazione della Vergine. Il transetto è separato dal coro retrostante da un maestoso arco intagliato decorato da motivi vegetali e figure. Di particolare importanza artistica è il primo altare della navata laterale sinistra dedicato alla Madonna del Carmelo.

3. Il coro e le cappelle della chiesa Santissima Annunziata

Il coro ospita la struttura a 24 seggi del 1615 e la copertura a volta a crociera lunettata. Sul lato sinistro, oltre al secondo altare, si trova la cappella dedicata al Santissimo Sacramento, un ampio tempietto a pianta ottagonale costruito nel 1725. A destra dell'altare maggiore si può apprezzare l'altare dedicato a San Rocco, il quale racchiude un altorilievo in cartapesta raffigurante il santo protettore.

4. La ricostruzione della chiesa Santissima Annunziata dopo il terremoto

La chiesa subì danni a causa del terremoto del 20 febbraio 1743, ma venne ricostruita a spese del popolo di Leverano. Il progetto è attribuito all'architetto Giovanni Maria Tarantino di Nardò. La facciata si contraddistingue per le sue dimensioni monumentali e per la sua decorazione architettonica ispirata al barocco. All'interno, la struttura a tre navate e un transetto ospita numerosi altari e opere d'arte di notevole importanza artistica.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto