Menù
UltimissimoMinuto
Search

Foggia - Piccola Grande Italia

  • Foggia
  • Città sotterranea
  • Centro storico
  • Chiese
  • Capitanata
  • Scavi di Herdonia
  • Castelli federiciani
  • Museo Civico
  • Mosaico a ciottoli policromi
  • Tombe di Arpi
  • Porta Grande

Foggia è una città della Puglia con una storia millenaria e diverse dominazioni. Nonostante i momenti difficili, la città si è sempre rialzata e ha meritato due medaglie d'oro al valore civile e militare. Il turismo è promosso attraverso visite guidate alla città sotterranea, il centro storico, le numerose chiese e la Capitanata con gli scavi di Herdonia e i castelli federiciani. Il Museo Civico custodisce reperti storici e culturali importanti, tra cui un mosaico a ciottoli policromi e la ricostruzione di due tombe di Arpi. La Porta Grande è l'ingresso al centro storico e testimonia la costruzione di un palazzo da parte di Federico II, che oggi ospita il museo civico.

Foggia: una città dal passato storico e culturale

Foggia è una città situata nella regione Puglia, circondata dalle immense distese di grano del Tavoliere. La sua storia risale all'anno mille, quando fu scoperto il tavolo della sacra icona della Madonna dei Sette Veli. La città ha visto molte dominazioni dei popoli del sud e ha avuto momenti difficili come terremoti, carestie e bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante tutto, la città si è sempre rialzata e ha meritato due medaglie d'oro al valore civile e militare.

Il turismo a Foggia: scoprire la città sotterranea e la Capitanata

Il dipartimento turismo e visite guidate di Foggia si occupa di valorizzare la città attraverso il rapporto con le scuole, la promozione dei prodotti enogastronomici e la valorizzazione della città sotterranea. Offre numerosi pacchetti turistici che valorizzano il centro storico, le numerose chiese e la Capitanata, in particolare gli scavi di Herdonia e i vari castelli di epoca federiciana.

Il Museo Civico di Foggia: testimonianze storiche e culturali

Il Museo Civico di Foggia è articolato in varie sale e custodisce reperti rinvenuti nel territorio del capoluogo e nella sua provincia, che abbracciano diversi periodi storici. Tra i reperti più importanti, ci sono un mosaico a ciottoli policromi proveniente da Arpie risalente al III secolo avanti Cristo, la ricostruzione di due tombe di Arpi (la tomba della Medusa e la tomba dei Cavalieri) e numerosi oggetti d'arte e di artigianato.

La Porta Grande di Foggia: l'ingresso al centro storico

La Porta Grande è l'ultima porta sopravvissuta alla distruzione di Federico II nel 1230. Varcarla significa entrare nel centro storico di Foggia e ammirare la lapide che testimonia la costruzione di un palazzo da parte dell'imperatore, edificato per rendere la città regale sede inclita imperiale. L'attuale museo civico è stato costruito al posto dell'antico palazzo e sulla facciata sono incastonati l'archivolto e la lapide che reca decorazioni floreali e poggia su due aquile imperiali.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto