Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le 2 Perle del Lago Trasimeno ? ??

  • Passignano sul Trasimeno
  • Castiglione dell'Altro
  • Lago Trasimeno
  • Chiese e torri di Passignano sul Trasimeno
  • Centro storico cinquecentesco di Castiglione dell'Altro
  • Fortezza di Castiglione dell'Altro
  • Palazzo della Corgna di Castiglione dell'Altro

Passignano sul Trasimeno e Castiglione dell'Altro sono due borghi antichi che si trovano sul Lago Trasimeno in Umbria. Passignano sul Trasimeno è caratterizzato da viuzze e case quattrocentesche, con diverse chiese e torri. Castiglione dell'Altro, a 20 km di distanza, offre una splendida vista sul lago e un centro storico cinquecentesco. La fortezza di Castiglione dell'Altro è ben conservata e offre una vista panoramica sul lago, mentre il palazzo della Corgna è un altro gioiello del paese. Entrambi i borghi sono meta ideale per chi ama la storia, la natura e la tranquillità.

1. Passignano sul Trasimeno: un borgo antico tra bellezze naturali e culturali

Il Lago Trasimeno in Umbria è una zona ricca di bellezze naturali e culturali, tra cui spiccano due perle: Passignano sul Trasimeno e Castiglione dell'Altro. Passignano sul Trasimeno è un borgo antico che fa parte dei borghi più belli d'Italia, caratterizzato da viuzze e case quattrocentesche. Tra le attrazioni del paese ci sono le torri della parte alta, tra cui spicca la torre di Ponente triangolare, e diverse chiese, come la nuova parrocchiale del '37. I quattro rioni del paese rievocano le fasi di uno scontro del 1495 e si sfidano in una gara sul lago e in una corsa pedestre per le vie del paese.

2. Castiglione dell'Altro: un borgo perla del lago con vista panoramica

A 20 km da Passignano sul Trasimeno si trova Castiglione dell'Altro, un borgo perla del lago che sorge in posizione elevata e permette di godere di una splendida vista sulla superficie del lago Trasimeno. L'assetto architettonico e urbanistico del paese è cinquecentesco, grazie alla famiglia dei della Cornia che qui visse e diede una splendida impronta al borgo, uno dei più belli d'Italia. Attraverso l'ottocentesca porta senese si accede al centro storico del paese, fatto di viuzze regolari che conducono alla splendida fortezza. La parrocchiale della Maddalena, realizzata in forme neoclassiche da Giovanni Caproni, e la fortezza delle Urne, facilmente raggiungibile dal palazzo ducale, sono altre attrazioni del paese.

3. La fortezza di Castiglione dell'Altro e il palazzo della Corgna: tesori storici del borgo

La fortezza di Castiglione dell'Altro è una delle migliori conservate di tutta l'architettura militare del Cinquecento e regala una splendida vista sul lago Trasimeno, sull'isola Maggiore e sull'isola Polvese. Il palazzo ducale, con gli affreschi del Pomarancio, meglio conosciuto come il palazzo della Corgna, è un altro gioiello del paese. La famiglia dei della Cornia, che qui visse, si aggiudicò l'appellativo di "simili del Trasimeno" e diede una forte impronta al borgo. Castiglione dell'Altro è una meta ideale per chi ama la storia e la natura, ma anche per chi cerca un po' di relax e di tranquillità.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto