Menù
UltimissimoMinuto
Search

Racconti anni '90 sul paese di Sirolo.

  • Paese di Sirolo
  • Costa adriatica delle Marche
  • Centro storico
  • Mura
  • Belvedere di Sirolo
  • Storia del paese
  • Tradizioni locali
  • Cultura del territorio
  • Spiagge di Sassi Neri e Urbani
  • Chiesa del Rosario
  • Teatro comunale Cortesi
  • Discoteche Uno più Uno e Conchiglia Verde
  • Archivio fotografico di Sirolo

Il paese di Sirolo, situato sulla costa adriatica delle Marche, è caratterizzato dalla bellezza del paesaggio, delle spiagge e delle colline circostanti. Il centro storico è cinto da mura e offre viste mozzafiato sui belvedere di Sirolo. Si parla della storia del paese, delle tradizioni locali e della cultura del territorio. Si descrivono le spiagge di Sassi Neri e Urbani, i luoghi di interesse culturale come la chiesa del Rosario e il teatro comunale Cortesi, e le discoteche famose come Uno più Uno e Conchiglia Verde. Viene mostrato un archivio fotografico che documenta la storia di Sirolo.

Sirolo, il paese delle campane e dei belvedere

Il paese di Sirolo, comune limitrofo di Ancona, viene esplorato da Cicerale e Andrea, due amici che ci guidano alla scoperta delle sue bellezze. Con il suono delle campane in sottofondo, passeggeremo per le vie di questo paesino, scoprendo la sua storia e le sue curiosità.

Il parco della Repubblica e il gioco del calcetto

Il parco della Repubblica, conosciuto anche come parco Lanari, è un luogo molto amato dai giovani sirolesi. Qui si giocava a pallone tra gli alberi e si organizzavano tornei di calcetto. La pista di pattinaggio, nata come tale, venne presto adibita a campo da gioco. Nel 1996, un torneo organizzato da alcuni ragazzi fece dettare tutte le balaustre del parco per far posto alle partite.

La scuola elementare Anacleto Giulietti e la mostra fotografica

La scuola elementare Anacleto Giulietti, dove tanti sirolesi hanno fatto i primi tre anni di scuola, è stata ampliata negli anni. Qui, sotto, c'era l'asilo. Di fronte, c'era la palestra, dove oggi si trova la pizzeria La Felicità. In quest'ultima estate, si è tenuta una mostra fotografica organizzata da Massimiliano, Barbara e Cicerale, amministratori del gruppo 60 allo se, che ha riscosso molto successo.

Il centro storico di Sirolo e i suoi belvedere

Il centro storico di Sirolo è cinto da mura e ha un ingresso dove si trovavano il gruppo l'on, il colonia e Bonn. Qui c'era anche il benzinaio, dove oggi si trova l'appartamento di Cicerale. Nel centro storico si trova la piazza del comune, dove un tempo c'era un mercato coperto. Da qui si possono ammirare i belvedere di Sirolo, tra cui quello del campanile, il primo e il secondo, che offrono una vista mozzafiato sul mare e sulle spiagge dei sassi neri.

Sirolo, un viaggio alla scoperta della storia e dei luoghi

Il primo paragrafo descrive la bellezza del paesaggio di Sirolo, un comune situato sulla costa adriatica delle Marche. Il video mostra la vista del mare, la spiaggia e le colline circostanti. Si parla della storia del paese e della sua origine come borgo fortificato. Si menzionano le tradizioni locali e la cultura del territorio.

Il secondo paragrafo si concentra sulla spiaggia di Sassi Neri, una delle più famose della zona. Si spiega l'origine del nome e si descrive la presenza di forni per la produzione di calce. Si parla anche del naufragio del Poto, un mercantile libanese che si schiantò contro le rocce della costa.

Il terzo paragrafo si sposta nel centro storico di Sirolo, dove si trovano negozi, ristoranti e luoghi di interesse culturale. Si descrive la chiesa del Rosario, una delle più piccole della zona, e si menziona il teatro comunale Cortesi, che purtroppo è spesso chiuso. Si parla anche della celebre discoteca Uno più Uno, che negli anni '70 e '80 ospitava personaggi famosi.

Il quarto paragrafo si concentra sulla spiaggia di Urbani, una delle più belle della zona. Si descrive il molo e lo scoglio chiamato Lo Spacco, dove i sirolesi si divertono a tuffarsi. Si menziona anche la Conchiglia Verde, una discoteca famosa negli anni '70 e '80, che ora è chiusa ma che rimane un simbolo del territorio. Infine, si mostra un archivio fotografico che documenta la storia di Sirolo.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto