Menù
UltimissimoMinuto
Search

Colle del Gran San Bernardo e Aosta: cosa vedere in Valle

  • Colle del Gran San Bernardo
  • Etroubles
  • Latteria Turnaria
  • Centrale Idroelettrica
  • Vallone di Menouve
  • San Remy
  • Boss
  • Sorgente di acqua ferruginosa
  • Prosciutto crudo stagionato
  • Lago artificiale di Place Moulin
  • Diga d'Arco
  • Comprensorio sciistico di Crevacol
  • Colle Serena

Il Colle del Gran San Bernardo è un valico alpino che collega la Valle d'Aosta con la Svizzera e qui si trovano i famosi cani San Bernardo. Etroubles è un borgo medievale che è rimasto intatto nel tempo e qui si trovano la Latteria Turnaria e la Centrale Idroelettrica. Il Vallone di Menouve è una meta ideale per gli amanti della natura. Il video mostra un'avventura nella Valle del Gran San Bernardo, dove si può ammirare la natura incontaminata della Valle d'Aosta. San Remy e Boss sono la prima tappa italiana della Via Francigena, dove si possono visitare la sorgente di acqua ferruginosa e il prosciutto crudo stagionato di grande qualità prodotto nel complesso fortificato di Boss. Il lago artificiale di Place Moulin è limitato dalla diga d'Arco, la più alta d'Europa. Il comprensorio sciistico di Crevacol offre un'escursione verso il Colle Serena.

Valle d'Aosta: il Colle del Gran San Bernardo e i suoi cani

Il Colle del Gran San Bernardo è un valico alpino che collega la Valle d'Aosta con la Svizzera. Si trova a 2.473 metri di quota ed è stato attraversato fin dai tempi antichi. Qui si trovano i famosi cani San Bernardo, originari della zona e allevati dai canonici del monastero. Oggi non sono più impiegati come cani da valanga, ma vengono utilizzati come animali da pet therapy grazie al loro carattere socievole e placido.

Etroubles: un borgo medievale da visitare

Etroubles è un comune della Valle d'Aosta che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Si tratta di un borgo medievale che è rimasto intatto nel tempo. Qui è stato creato il primo museo a cielo aperto della Valle d'Aosta, dove è possibile ammirare opere d'arte e sculture realizzate da artisti di spessore internazionale. Etroubles è anche una tappa della Via Francigena, il percorso che i pellegrini facevano per raggiungere Roma.

La Latteria Turnaria e la Centrale Idroelettrica di Etroubles

A Etroubles si trovano due chicche da visitare: la Latteria Turnaria e la Centrale Idroelettrica. La Latteria è un museo didattico che mostra le varie fasi della lavorazione della rwc per produrre i prodotti tipici del luogo come burro, fontina e sera. La Centrale Idroelettrica, creata nel 1904, porta l'energia elettrica nella valle. Oggi è possibile ripercorrerne la storia e la lungimiranza della fondatrice.

Il Vallone di Menouve: un'escursione alla scoperta della natura

Il Vallone di Menouve è una meta ideale per gli amanti della natura. Si trova a pochi chilometri da Etroubles e si può raggiungere percorrendo il sentiero 19 che costeggia il torrente del Menouve. Qui si può ammirare la natura incontaminata della Valle d'Aosta, con i suoi boschi, i suoi prati e i suoi torrenti. Un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza della natura.

Esplorando la Valle del Gran San Bernardo

Il video mostra un'avventura nella Valle del Gran San Bernardo, dove l'energia elettrica è stata introdotta grazie alla lungimiranza della fondatrice. Il viaggio inizia dai Truebla, percorrendo il sentiero 19 che costeggia il torrente del Menu e si dirige verso il vallone di Manovra. Lungo il percorso, si possono ammirare boschi e pascoli antichi, dove la presenza dell'uomo è secondaria e gli animali selvatici sono presenti.

San Remy e Boss

Il borgo di San Remy m Boss è la prima tappa italiana della Via Francigena, dove si possono ammirare i segnali ad ogni angolo. Qui si può visitare la sorgente di acqua ferruginosa, la cui genesi risale al 1300, e il prosciutto crudo stagionato di grande qualità prodotto nel complesso fortificato di Boss. Aosta, con i suoi resti romani, è una città ricca di storia e monumenti, tra cui l'imponente muraglia della diga d'Arco.

Il Lago di Place Moulin

Il lago artificiale di Place Moulin è limitato dalla diga d'Arco, la più alta d'Europa. La strada poderale che lo costeggia offre un panorama spettacolare e con poco più di un'ora di cammino facile si raggiunge il rifugio situato a 2500 metri di altezza. Qui si possono gustare i piatti tipici valdostani come la polenta boscaiola coi funghi e la panna cotta con i mirtilli, accompagnati dalla birra del Gran San Bernardo.

Il Colle Serena

Il comprensorio sciistico di Crevacol offre un'escursione verso il Colle Serena, che richiede una preparazione minima per affrontare il dislivello di quasi 900 metri. Lungo il percorso si possono ammirare il nevaio e la vista spettacolare dal Colle. Il video si conclude con la promessa di ritornare per scoprire altre meraviglie della Valle del Gran San Bernardo.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto