Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il mega-vulcano Teide, l'albero del drago e spiagge top. Com'è nata e cosa fare a Tenerife, Canarie

  • Vulcano Teide
  • Spiagge
  • Città turistiche
  • Montagne
  • Foreste
  • Piantagioni di banane
  • Energie rinnovabili
  • Monumenti
  • Giardini botanici
  • Carnevale di Tenerife
  • Antico Lebbrosario di Abadesse

Tenerife è un'isola vulcanica delle Canarie, con il vulcano Teide come attrazione principale. L'isola ha una grande varietà di ambienti e paesaggi, tra cui spiagge, città turistiche, montagne e foreste. Il turismo è l'attività principale dell'economia dell'isola, ma ci sono anche piantagioni di banane e investimenti nelle energie rinnovabili. Tenerife ha un ricco patrimonio culturale, con monumenti, giardini botanici e il famoso Carnevale di Tenerife. L'Antico Lebbrosario di Abadesse è un luogo inquietante e dalla storia incredibile.

Tenerife: l'isola vulcanica delle Canarie

Tenerife è un'isola vulcanica delle Canarie, il cui territorio è stato formato da circa 200.000 anni fa a causa di un punto caldo che ha creato una serie di vulcani. Il vulcano Teide, il più alto delle isole Canarie e di Spagna, è ancora attivo ma costantemente monitorato e visitabile. Il Parco Nazionale del Teide, che comprende il vulcano e i suoi dintorni, è il più visitato d'Europa e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 2007. Tenerife ha una superficie di circa 2.000 km² e una popolazione di quasi un milione di abitanti, ed è sostenuta principalmente dal turismo.

Spiagge, città e paesaggi di Tenerife

Tenerife offre una grande varietà di ambienti e paesaggi, oltre alle spiagge e alle città turistiche come Los Cristianos, Playa de las Americas e Costa Adeje. Alcune località, come Los Gigantes, Masca e Punta dei Teno, sono caratterizzate da montagne e promontori che si gettano nell'Atlantico. Altre, come Puerto de la Cruz, La Orotava e Santa Cruz de Tenerife, offrono palazzi, monumenti e giardini botanici meravigliosi. Il Parco Rurale di Anaga, nella punta nord-est dell'isola, è famoso per i suoi sentieri di trekking attraverso una fitta foresta.

Economia e turismo di Tenerife

Il turismo è l'attività principale che sostiene l'economia di Tenerife, con oltre 5 milioni di visitatori all'anno. L'isola ha grandi piantagioni di banane e serre per la coltivazione di ortaggi, ma queste attività rappresentano solo una percentuale minima del PIL. Tenerife sta investendo molto nelle energie rinnovabili, soprattutto eolico e solare. Santa Cruz de Tenerife è la città più produttiva dell'isola e dell'intero arcipelago delle Canarie, mentre San Cristobal de la Laguna ha un profilo più storico-culturale.

Storia e cultura di Tenerife

Prima dell'arrivo degli Spagnoli, le isole Canarie erano abitate dai Guanci, una popolazione che cercò di opporsi ai nuovi arrivati ma fu sconfitta e decimata. Oggi, Tenerife ha un patrimonio culturale ricco e variegato, con monumenti, giardini botanici e musei. Il Carnevale di Tenerife, insieme a quelli di Rio de Janeiro e Venezia, è uno dei più famosi al mondo. L'isola ha anche un luogo inquietante e dalla storia incredibile, l'Antico Lebbrosario di Abadesse, un sanatorio costruito a metà del Novecento per accogliere i malati di lebbra.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto