Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cesena - Puntata 2 - Sei in un Paese meraviglioso - Sky Arte

  • Cesena
  • Mura medievali
  • Rocca Malatestiana
  • Biblioteca Malatestiana
  • Romagna
  • Federico Fellini
  • Tonino Guerra
  • Gaetano Fusaroli
  • Bertinoro

Il secondo episodio di "Sei in un Paese meraviglioso" porta alla scoperta della città di Cesena, nel cuore dell'Emilia Romagna, una città antica e bellissima di origini umbro-etrusche. Cesena è circondata dalle mura medievali quasi del tutto intatte, che delimitano il perimetro del centro storico. La Rocca Malatestiana e la Biblioteca Malatestiana rappresentano i monumenti più importanti della città. La Romagna è un posto pieno di vita e cultura, che ha ispirato grandi personalità come Federico Fellini e Tonino Guerra. Gaetano Fusaroli, un artista musicista compositore, racconta la sua esperienza di vita nella Romagna e l'importanza della memoria storica. La Romagna è una terra ricca di storia e cultura, e la gente che vi abita ne è consapevole. Bertinoro è conosciuto come il paese dell'ospitalità, e Gaetano ne è orgoglioso. Infine, Gaetano parla dell'importanza dell'humus della terra, della sua capacità di plasmare la personalità di una persona.

1. Cesena, città antica e bellissima

Il secondo episodio di "Sei in un Paese meraviglioso" ci porta alla scoperta della città di Cesena, nel cuore dell'Emilia Romagna. La città deve il suo nome alla storica Via Emilia, costruita dai Romani per collegare Piacenza a Rimini lungo la costa adriatica. Cesena è una città antica e bellissima, di origini umbro-etrusche, che subisce nel tempo varie dominazioni ma deve il suo splendore al prezioso centro storico, che deve alla famiglia dei Malatesta.

2. La città segreta circondata dalle mura medievali

Cesena è una città segreta, che tranne per qualche preciso interesse pochi attraverseranno e la cui fama è solida solo in virtù di durevoli cose per jesi ma l'età malatestiane considerata un periodo di grande prosperità. La città è circondata dalle mura medievali quasi del tutto intatte, che delimitano il perimetro del centro storico. Camminando per la città, si possono ammirare monumenti come la Rocchetta di Piazza, il Teatro Comunale Alessandro Bonci e il Ponte Vecchio, il più antico di Cesena che attraversa il fiume Savio in uno dei suoi punti più stretti.

3. La Rocca Malatestiana e la Biblioteca Malatestiana

La Rocca Malatestiana rappresenta il monumento più grande e più visibile della città. Fu costruita su una indicazione precisa di Galeotto Malatesta dopo la distruzione di una rocca precedente che era franata per l'instabilità del colle. Oggi l'UNESCO ha riconosciuto l'importanza culturale della Biblioteca Malatestiana, inserendola nella prima in Italia nel registro della memoria del mondo. La biblioteca è la più importante istituzione culturale di Cesena, fondata da Malatesta Novello nel XV secolo all'interno del convento di San Francesco.

4. La Romagna, luogo di vita e cultura

La Romagna è un posto pieno di vita, pieno di voglia di vivere, po perché c'è un po la è la patria di quello che viene definito il divertimentificio, cioè Rimini, le discoteche, la riviera, le straniere che arrivano, i contro il latin lover. Cesena è una città che ha una grande vocazione culturale, che deve essere conservata come memoria positiva, per costruire un futuro altrettanto bello e importante. La Romagna è un luogo che ha ispirato grandi personalità come Federico Fellini e Tonino Guerra, e che ha dato vita a capolavori come il film Amarcord di Fellini, che rappresenta la più bella fotografia di questa regione.

5. L'importanza della memoria storica nella vita di Gaetano Fusaroli

Gaetano Fusaroli, un artista musicista compositore, racconta la sua esperienza di vita nella Romagna, una terra che ha plasmato la sua personalità. Egli parla dell'importanza della memoria storica e di come essa possa essere vista come una nostalgia positiva, un punto di partenza per nuovi traguardi. Gaetano sottolinea l'orgoglio che si deve provare per la propria cultura e la propria storia, come base per costruire un futuro altrettanto importante.

6. La ricchezza storica e culturale della Romagna

La Romagna è una terra ricca di storia e cultura, e la gente che vi abita ne è consapevole. Gaetano parla dell'abbazia di Santa Maria del Monte, un imponente complesso che ospita un laboratorio per il restauro del libro antico fondato dai padri benedettini. Inoltre, nella città di Bertinoro, si trova la Colonna dell'Ospitalità, simbolo della tradizione di accoglienza della comunità locale, che risale al 1300. Gaetano racconta anche della sua famiglia, di come il nonno fosse un agricoltore che vendeva il suo bestiame a Cesena, un luogo di mercato importante per il paese.

7. Bertinoro, il paese dell'ospitalità e la storia medievale

Bertinoro è conosciuto come il paese dell'ospitalità, e Gaetano ne è orgoglioso. Egli parla della rocca di Federico Barbarossa, che si trova nella città, e della sua storia medievale. Inoltre, egli racconta la storia di suo nonno, che fu vittima di una fucilazione nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Gaetano porta il nome di suo nonno, Gaetano Fusaroli, in onore della sua memoria.

8. L'humus della terra e la personalità di Gaetano Fusaroli

Infine, Gaetano parla dell'importanza dell'humus della terra, della sua capacità di plasmare la personalità di una persona. Egli crede che la sua infanzia trascorsa nella Romagna lo abbia reso un artista diverso, più creativo e libero. Gaetano esprime il suo rammarico per non aver vissuto in questa terra per tutta la vita, ma riconosce che la sua esperienza di vita gli ha permesso di apprezzare ancora di più la bellezza e la cultura della Romagna.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto