Menù
UltimissimoMinuto
Search

Potenza la città verticale: tra primati e tanto green

  • Duomo di San Gerardo
  • Teatro Francesco Stabile
  • Ponte Musmeci
  • Parco fluviale
  • Polo bibliotecario con la collezione di Albert Striscia

Potenza è una città verticale che si arrampica su quattro zone per collegare i rioni a valle con il centro storico. Offre bellezze nascoste come il duomo intitolato a San Gerardo e il teatro Francesco Stabile, ed è molto ospitale con ottima ricettività e cibo. La città è verde e offre spazi per fare attività all'aperto. Il ponte Musmeci sul fiume Basento e il parco fluviale sono luoghi da visitare, così come il polo bibliotecario con la collezione di Albert Striscia. Potenza è adatta a parecchie tipologie di turisti.

Potenza, la città verticale: un luogo da scoprire

Potenza è una città che si arrampica da quattro zone per collegare in 20 minuti i rioni a valle con il centro storico. La città è il capoluogo di regione più alto d'Italia, a 819 metri sul livello del mare. Potenza viene anche chiamata la città verticale e offre delle vere e proprie chicche nel centro storico, come il duomo intitolato a San Gerardo e il teatro Francesco Stabile ispirato al San Carlo di Napoli.

Potenza, la città dell'accoglienza

Potenza è una città che va raccontata e scoperta piano piano perché ha tante bellezze nascoste. La città è molto ospitale e offre una bella ricettività e ottimo cibo, puntando sul turismo enogastronomico. Potenza è anche una città verde, al quinto posto fra le città capoluoghi in Italia, con tanto polmone verde e aree per poter fare jogging, corse sportive e spazi per i bambini e le famiglie.

Il ponte Musmeci e il parco fluviale

Poco fuori dal centro storico si trova il ponte Musmeci sul fiume Basento, concepito come un enorme vegetale in cui i pilastri sono sostituiti da un'unica struttura a foglia accartocciata. Poco distante si trova il parco fluviale, 27 ettari di verde con il ponte San Vito o ponte romano a tre arcate. Il parco offre un'ottima opportunità per passeggiare o fare picnic, godendo della natura.

Il polo bibliotecario e la collezione di Albert Striscia

Il polo bibliotecario di Potenza racchiude la biblioteca provinciale regionale e dove è conservata la più grande collezione dell'artista Albert Striscia, un artista americano di origine italiana. La città offre anche la possibilità di visitare il tempietto di San Gerardo e la torre che vara, unico baluardo rimasto della fortificazione di epoca longobarda. Potenza è una città adatta a parecchie tipologie di turisti e vale la pena di visitarla.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto