Menù
UltimissimoMinuto
Search

Welcome to Todi: the ideal city | Bevenuti a Todi, la città ideale | Italia Slow Tour

  • Centro storico di Todi
  • Monumenti di Todi
  • Università americana del Kentucky
  • Chiesa di San Fortunato
  • Jacopone da Todi
  • Papa Bonifacio VIII
  • Leggende e storie di Todi

Todi è una città umbra con un centro storico ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Secondo uno studio dell'università americana del Kentucky, è la città ideale per l'armonia tra agricoltura, arte, cultura e alimentazione. Jacopone da Todi è un famoso francescano sepolto nella cripta della chiesa di San Fortunato. La leggenda narra che la città sia stata fondata grazie all'aiuto di un'aquila. Jacopone ebbe un conflitto con il papa Bonifacio VIII, che lo scomunicò, e morì dieci anni dopo. Todi è una città ricca di leggende e storie affascinanti.

Benvenuti a Todi, la città ideale

Todi è una cittadina umbra perfettamente integrata nel suo paesaggio. La campagna circostante è bellissima, con colline, fiumi e chiese sparse qua e là. Il centro storico è ricchissimo di monumenti e luoghi d'interesse. Nel 1990 l'università americana del Kentucky ha fatto uno studio in base al quale Todi è risultata in assoluto la città ideale per la perfetta armonia fra agricoltura, arte, cultura e alimentazione.

Jacopone da Todi, il pazzo francescano

Jacopone da Todi è uno dei personaggi più celebri della città. È nato nel 1238 e ha vissuto una vita molto particolare. Era un francescano molto penitente e scrisse alcune delle laudi religiose più famose della storia. Era conosciuto come il "pazzo di Greccio" per i suoi atteggiamenti stravaganti. È sepolto nella cripta della chiesa di San Fortunato, uno dei luoghi più importanti di Todi.

La leggenda dell'aquila e la fondazione di Todi

La leggenda narra che la città di Todi sia stata fondata grazie all'aiuto di un'aquila. Mentre i fondatori erano in pausa pranzo, l'aquila prese la tovaglia e la portò in cima al colle dove poi venne fondata la città. Esiste però un'altra versione della leggenda, secondo cui l'aquila avrebbe preso i vestiti di una giovane amante e li avrebbe portati in cima al colle, dove i due si sarebbero congiunti carnalmente. In ogni caso, Todi è una città ricca di leggende e storie affascinanti.

La vendetta di Bonifacio VIII e la morte di Jacopone

Jacopone da Todi ebbe un conflitto con il papa Bonifacio VIII, che lo scomunicò. In seguito, nella chiesa di San Silvestro, venne rappresentato il papa come un penitente senza la regola. Jacopone è morto nel 1306, dieci anni dopo la scomunica, ma nella lapide della sua tomba la data della morte è stata cambiata per farlo apparire morto prima della scomunica. Todi è una città che racchiude molte storie e segreti, e vale la pena visitarla per scoprirli tutti.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto