Menù
UltimissimoMinuto
Search

Racconti anni '90 sul paese di Numana.

  • Numana
  • Porticciolo
  • Due Sorelle
  • Spiaggia della Santa
  • Cinta muraria medievale
  • Torre panoramica
  • Municipio
  • Chiesa
  • Scuola
  • Cinema
  • Calcetto
  • Gelateria
  • Ristorante con vista mare

Il video ci porta alla scoperta di Numana, un comune italiano situato nella regione Marche. Cicero, una ragazza del posto, ci racconta i suoi ricordi d'infanzia degli anni '80 e '90 trascorsi a Numana con la sua famiglia. Ci mostra le attività commerciali e i personaggi che hanno fatto la storia del paese, il porticciolo da cui partono i traghetti per le Due Sorelle e la spiaggia della Santa con la sua croce monumentale. In un altro video, il gruppo esplora la città, ammirando la cinta muraria medievale, la torre panoramica, il municipio, la chiesa e la vita quotidiana a Numana, tra scuola, cinema, calcetto e gelato. Infine, si ammira la vista panoramica sulla spiaggia sotto Santa e si intervista una donna dell'aeronautica militare che ammira la bellezza del panorama da un ristorante con vista mare.

Numana negli anni '90: un tuffo nel passato

Numana, un comune vicino ad Ancona, è il luogo in cui si svolge la puntata odierna. La nostra guida è Cicero, una ragazza di Numana che ci porterà alla scoperta del paese e dei suoi ricordi d'infanzia. Cicero ci racconta che la sua estate negli anni '80 e '90 era completamente dedicata a Numana, dove lei e la sua famiglia trascorrevano tre mesi ogni anno.

Attività commerciali e personaggi di Numana

Cicero ci porta alla scoperta delle attività commerciali e dei personaggi che hanno fatto la storia di Numana. Ci parla della trattoria da Triestina (ora da Nonna Spina), dell'Hotel Sorriso, della Sirena Teresa Mare, della Pizzeria degli Archi e del chiosco Da Brando e Riccardo, che purtroppo non esiste più. Ci racconta anche di personaggi come Salvatore il lattaio, Giovanni Agostinelli che portava le bombole a gas e la zia di sua madre, Emilia Stacchiotti, una donna forte e generosa.

Il porticciolo di Numana

Cicero ci porta al porticciolo di Numana, da dove partono i traghetti per le Due Sorelle. Ci racconta della sua prima gita alle Due Sorelle con suo zio Orlando in una barchetta a remi. Ci mostra anche la spiaggia dove molti giovani si divertivano a fare le albe e qualche sbocciata, e dove già si intravedono i primi bagnanti e surfisti.

La spiaggia della Santa

Cicero ci porta alla spiaggia della Santa, chiamata così perché si trova vicino alla croce che ricorda il monumento ai Mille. La vista della croce è mozzafiato e la spiaggia è incantevole, con il mare azzurro e la falesia alle spalle. Qui si trova anche la spiaggia del Fratino dei Frati, una piccola baia che è stata ribattezzata così dagli abitanti di Numana.

In sintesi, la puntata ci ha portato alla scoperta di Numana negli anni '90, attraverso i racconti di Cicero e dei suoi ricordi d'infanzia. Abbiamo visto le attività commerciali e i personaggi che hanno fatto la storia del paese, il porticciolo da cui partono i traghetti per le Due Sorelle e la spiaggia della Santa, con la sua croce monumentale e la vista mozzafiato del mare.

La scoperta di Numana

In questo video, i protagonisti si trovano a Numana, un comune italiano situato nella regione Marche. Mentre esplorano la città, ammirano la cinta muraria medievale e la torre che si trova al suo interno. Nonostante non ci siano notizie certe sulla storia della città, la vista panoramica che si può ammirare dalla torre è indubbiamente meravigliosa.

Il giro per Numana

Il gruppo continua a passeggiare per Numana e arriva in piazza, dove si trovano il municipio e la chiesa. Qui, i residenti si riunivano per le attività sociali e per la messa. Il crocifisso presente nella chiesa è diverso da quelli che siamo abituati a vedere: ha un viso sereno e una corona da re. La cittadinanza attribuiva al crocifisso poteri miracolosi.

La vita a Numana

Il gruppo continua a raccontare la vita a Numana, parlando della scuola elementare, del cinema e del campetto da calcio frequentato dai ragazzi. Si fa anche riferimento alla fabbrica di fisarmoniche che si trovava nel palazzo comunale e alla sosta obbligata da Morelli per gustare il gelato. Si parla anche delle frazioni di Numana, come Marcelli, frequentata soprattutto dai monesi.

La vista panoramica di Numana

Il gruppo arriva all'altro punto panoramico di Numana, da cui si può ammirare la spiaggia sotto Santa. Qui si trova la croce Santa, che dà il nome alla zona circostante. Si parla anche del monumento ai caduti e della panchina dell'amore. Infine, il gruppo si ferma in un ristorante con vista mare, dove intervistano una donna dell'aeronautica militare che ammira la bellezza del panorama.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto