Menù
UltimissimoMinuto
Search

Pescasseroli: un borgo tutto da scoprire in Abruzzo | In giro a più non posso

  • Pescasseroli
  • Parco Nazionale d'Abruzzo
  • Cima del Pesco
  • Castel Mancino
  • Centro storico
  • Chiesa di San Pietro e Paolo
  • Camosciara
  • Val Fondillo
  • Centro visitatori
  • Area della fauna selvatica del parco

Pescasseroli è un borgo abruzzese situato nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Si può iniziare l'escursione dalla cima del Pesco, dove si trova il Castel Mancino. Il centro storico è da scoprire, magari in risciò, con antiche porte, edifici in pietra, cortili graziosi, monumenti e chiese di grande valore. La Chiesa di San Pietro e Paolo è la più grande e antica di Pescasseroli, risalente all'XI secolo. La posizione splendida di Pescasseroli la rende un paradiso per le escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike, sia in estate che in primavera e autunno. Si possono ammirare paesaggi mozzafiato come quelli di Camosciara e Val Fondillo. Il centro visitatori e l'area della fauna selvatica del parco permettono di osservare alcuni animali che non possono vivere allo stato selvatico e di conoscere l'area attraverso modelli e mostre tematiche.

Scoprire Pescasseroli, un borgo abruzzese

Pescasseroli è un borgo abruzzese situato nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Si può iniziare l'escursione dalla cima del Pesco, dove si trova il Castel Mancino, una fortezza strategica che dominava l'intera valle. Il percorso è facile e panoramico, attraversando boschi di pini neri dove si possono incontrare scoiattoli. Arrivati alle rovine del castello si può godere di una vista bellissima sul villaggio e sulla valle dell'Alto Sangro.

Il centro storico di Pescasseroli

Pescasseroli è un luogo ideale per trascorrere le vacanze in qualsiasi momento dell'anno. Il centro storico è da scoprire, magari in risciò. Si possono ammirare dettagli come antiche porte, edifici in pietra, cortili graziosi, monumenti e chiese di grande valore. La città è un luogo turistico di cultura e tra le poche città abruzzesi sotto i 5.000 abitanti ad aver ottenuto il riconoscimento di città. Pescasseroli è un luogo speciale da scoprire lentamente attraverso le antiche tradizioni, l'artigianato e la gastronomia.

La Chiesa di San Pietro e Paolo

La Chiesa di San Pietro e Paolo è la più grande e antica di Pescasseroli, risalente all'XI secolo. Al suo interno si trova la statua in legno della Madonna nera con il bambino di notevole importanza. Anche la Chiesa del Carmelo è molto graziosa. Pescasseroli è anche la terra dei fiori, con balconi fioriti e vicoli colorati che appaiono in ogni angolo. La città è un luogo turistico di cultura e tra le poche città abruzzesi sotto i 5.000 abitanti ad aver ottenuto il riconoscimento di città.

La natura intorno a Pescasseroli

La posizione splendida di Pescasseroli la rende un paradiso per le escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike, sia in estate che in primavera e autunno. Si possono ammirare paesaggi mozzafiato come quelli di Camosciara e Val Fondillo. Il centro visitatori e l'area della fauna selvatica del parco permettono di osservare alcuni animali che non possono vivere allo stato selvatico e di conoscere l'area attraverso modelli e mostre tematiche. Si può anche osservare la flora appenninica in un ricco giardino.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto