Menù
UltimissimoMinuto
Search

LAZISE e BARDOLINO, i borghi gardesani della riviera degli ulivi #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Lazise
  • Bardolino
  • Lago di Garda
  • Adige
  • Priorato di Bardolino
  • Abbazia di San Colombano di Bobbio

Il video presenta due borghi medievali della Riviera degli Ulivi, Lazise e Bardolino, situati sulle sponde del Lago di Garda. Lazise conserva ancora il suo aspetto medievale e fu un importante scalo commerciale grazie ai traffici d'oltralpe che discendevano l'Adige. Bardolino, invece, è famosa soprattutto per il vino omonimo e il borgo faceva parte dei possedimenti del Priorato di Bardolino, dipendente dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio. Il video ci invita a scoprire la bellezza di queste località turistiche, immerse nella natura e nella storia, e a gustare i prodotti tipici della zona come vino, olio d'oliva e aceto.

1. Borghi medievali della Riviera degli Ulivi: Lazise e Bardolino

Il video presenta due bellissimi borghi della Riviera degli Ulivi, Lazise e Bardolino, entrambi situati sulle sponde del Lago di Garda. Lazise, con la sua cinta muraria turrita del IX secolo, conserva ancora il suo aspetto medievale e fu un importante scalo commerciale grazie ai traffici d'oltralpe che discendevano l'Adige. Il centro storico è racchiuso dalla cinta muraria e il castello, eretto tra il 1300 e il 1381, non è visitabile ma è all'interno del parco romantico della Villa Buri. Bardolino, invece, è famosa soprattutto per il vino omonimo e il borgo faceva parte dei possedimenti del Priorato di Bardolino, dipendente dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio. Il monastero gestiva la produzione di olio e pesce, ma oggi rimane ben poco dell'antico monastero.

2. Lazise: una città commerciale all'interno dell'anfiteatro morenico del Garda

La zona di Lazise si sviluppa completamente all'interno dell'anfiteatro morenico del Garda, su terreni composti da sedimenti attribuiti alle glaciazioni. La città ha sempre avuto una grande vocazione commerciale e i traffici d'oltralpe discendevano l'Adige per poi trasbordare a Ponton di Domegliara verso Lazise. Il territorio è caratterizzato da un terreno ondulato che digrada delicatamente verso il lago e il centro storico è racchiuso dalla cinta muraria turrita del IX secolo.

3. Bardolino: un borgo storico famoso per il vino e le chiese antiche

Il territorio di Bardolino, invece, faceva parte dei possedimenti del Priorato di Bardolino e dipendeva dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio. Il monastero gestiva la produzione di olio e pesce, ma oggi rimane ben poco dell'antico monastero. Il borgo è famoso soprattutto per il vino omonimo e lungo la Via Carducci sono visitabili due chiese: la chiesa di San Severo, caratterizzata da un ciclo di affreschi trecenteschi, e la chiesa di San Zeno, un rarissimo esempio di architettura carolingia.

4. La Riviera degli Ulivi: una terra di vino, olio e aceto

La Riviera degli Ulivi è nota non solo per il vino, ma anche per gli oli d'oliva e l'aceto. Tutto il versante del Garda veronese è assai noto per il Valpolicella e non si può lasciare Bardolino senza fare rifornimento di Bardolino, il rosso della zona, e Valpolicella Ripasso. Il video ci invita a scoprire la bellezza di queste località turistiche, immerse nella natura e nella storia.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto