Menù
UltimissimoMinuto
Search

Torri costiere del Salento: litorale di Ugento

  • Le torri costiere del Salento
  • Il litorale di Ugento
  • Torre San Giovanni Marittimo
  • Torre Mozza
  • La Messapica città di Ozan

Il video presenta le torri costiere del Salento, in particolare quelle del litorale di Ugento, tra cui la Torre San Giovanni Marittimo e la Torre Mozza. Si parla della loro funzione difensiva nel passato e della loro trasformazione in faro e museo oggi. Si approfondisce la storia di Torre Mozza, che ha subito crolli nel tempo ma è stata restaurata conservativamente. Il litorale di Ugento, importante sin dai tempi della Messapica città di Ozan, è oggi una meta turistica molto gettonata.

Le torri costiere del Salento: il litorale di Ugento

Il video ci porta alla scoperta delle torri costiere del Salento, in particolare del litorale di Ugento. Si parla della Torre San Giovanni Marittimo, che un tempo aveva una funzione difensiva, ma che oggi è stata trasformata in un faro e in un ecomuseo. Si scopre che il territorio di Ugento è legato alla storia della malaria, che ha portato alla scomparsa della popolazione locale per molti anni, fino alla rinascita del borgo negli anni '70.

Torre Mozza: una sentinella imponente

Il video ci porta poi alla scoperta di Torre Mozza, che un tempo era conosciuta come Torre Fiumicelli a causa delle numerose sorgenti di acqua dolce presenti nella zona. Oggi la torre è imponente grazie a un intervento di restauro conservativo che ha permesso di preservare parte del coronamento aggettante e della porta levatoia. Si scopre che la posizione strategica della torre è stata sfruttata anche durante la Seconda Guerra Mondiale.

La storia di Torre Mozza: tra crolli e rinascita

Si approfondisce poi la storia di Torre Mozza, che deve il suo nome alle conseguenze dei crolli che si sono susseguiti nel tempo. Si scopre che la torre era considerata particolarmente strategica per la sua posizione, tanto da essere utilizzata come postazione di mitragliamento durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, però, la torre è una perla incastonata tra un mare cristallino e una rigogliosa macchia mediterranea.

Il litorale di Ugento: tra storia e bellezza naturale

Il video si conclude con un'ampia visuale del mare eugentino, che incanta con la sua bellezza naturale. Si sottolinea come il litorale di Ugento sia stato importante sin dai tempi della Messapica cittadina di ozan, rinominata Ugento dai Romani. Oggi, Torre San Giovanni Marittimo e Torre Mozza sono due delle mete turistiche più gettonate di tutto il Salento.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto