Menù
UltimissimoMinuto
Search

SI VIAGGIA A NARDO'...

  • Nardò
  • Centro storico
  • Chiese barocche
  • Ville
  • Mare
  • Architetti
  • Museo della memoria di Santa Maria al Bagno
  • Seconda Guerra Mondiale
  • Solidarietà dei salentini

Nardò è una città incantevole nel Salento, famosa per il suo centro storico e le chiese barocche. Le ville costeggiano la strada verso il mare e sono opere d'arte firmate da famosi architetti. Il museo della memoria di Santa Maria al Bagno documenta la solidarietà dei salentini durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nardò, una città incantevole nel Salento

Nardò è una città che si trova nella provincia di Lecce, nel Salento. La città è famosa per la sua bellezza e per il suo centro storico, che incanta i turisti. La piazza Salandra è il cuore pulsante della città e qui si respira un'aria diversa, che invita al relax e alle passeggiate. La fontana del toro ricorda la leggenda sulle origini della città e le acque di cui è ricchissima. Ogni pietra di Nardò trasuda il barocco, come le fregi del cosiddetto sedile cinquecentesco, dove i nobili si riunivano per prendere decisioni sul governo della città.

Le chiese di Nardò: un tripudio di arte e storia

Le architetture delle chiese di Nardò sono incantevoli e rappresentano un tripudio di arte e storia. La facciata di San Domenico è un esempio di stato e bassorilievi, molti dei quali hanno ancora un significato oscuro. La chiesa di Santa Croce a Lecce è bellissima, così come la baronia, la facciata a tamburo della chiesa di San Giuseppe e quella di Santa Teresa, annessa al convento delle Carmelitane Scalze. All'interno della cattedrale, le colonne tortili del Seicento svettano sugli altari, come quello spettacolare delle Anime del Purgatorio.

Le ville di Nardò: opere d'arte firmate da famosi architetti

Le ville di Nardò costeggiano la strada verso il mare e sono opere d'arte firmate da famosi architetti. Fra il mille e l'ottocento e inizi novecento, la borghesia cittadina ingaggiava questi architetti per disegnare case di villeggiatura. La contaminazione tra vari stili dal barocco all'eclettismo è evidente in queste ville, che sono meta di molte visite guidate. Villa Saetta e Villa Cristina sono solo due esempi di queste meraviglie.

La solidarietà dei salentini: il museo della memoria di Santa Maria al Bagno

Il museo della memoria di Santa Maria al Bagno documenta quello che la città di Nardò fece negli anni tra il 1944 e il 1946. Molte dimore vennero requisite per ospitare gli ebrei arrivati una volta liberati dai campi di concentramento. Il museo contiene fotografie e documenti che testimoniano la solidarietà e l'accoglienza dei salentini, che sono sempre pronti a dare un caloroso benvenuto a chiunque arrivi in questi luoghi, preludio di una bella vacanza.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto