Menù
UltimissimoMinuto
Search

FOLIGNO al centro del mondo #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Foligno
  • Valle Umbra
  • Centro storico
  • Chiese
  • Musei
  • Attività artigianale tradizionale
  • Antiche viuzze del centro storico
  • Giostra della Quintana
  • Rocciata

Il video presenta la città di Foligno, situata nella Valle Umbra, con un centro storico ricco di edifici storici, chiese e musei. Si mostra anche l'attività artigianale tradizionale della città e le antiche viuzze del centro storico che conservano i nomi degli antichi mestieri. Viene menzionata la Giostra della Quintana, uno spettacolo che si tiene a Foligno in giugno e settembre, e la rocciata, un dolce tipico della città.

Foligno, il centro della valle umbra

Il video inizia con una breve introduzione della città di Foligno, situata nella provincia di Perugia, al centro della Valle Umbra. Fondata dagli umbri nel X secolo a.C., divenne la Fulginium romana e poi, durante il ducato longobardo di Spoleto, conobbe una rinascita grazie al vescovo Feliciano. Il centro storico della città conserva ancora oggi numerosi edifici storici, tra cui il Duomo, il Palazzo del Comune, il Palazzo Trinci e numerose chiese.

Le attività artigianali e le strade del centro storico

Il video prosegue mostrando le attività artigianali che hanno caratterizzato la città nel corso dei secoli, tra cui la ceramica, il ricamo, l'intarsio, l'intaglio, le miniature e il ferro battuto. Le antiche viuzze del centro storico conservano ancora oggi i nomi degli antichi mestieri, testimonianza dell'attività manifatturiera della città. Inoltre, una delle principali strade del centro storico, il Corso Garibaldi, ospita numerose chiese, tra cui la Chiesa di San Salvatore e la Chiesa di Sant'Agostino.

Le chiese e i musei di Foligno

Il centro storico di Foligno è ricco di chiese e musei. Tra le chiese più importanti ci sono la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, la Chiesa della Santissima Annunziata e la Chiesa di Santa Maria Infraportas. I musei, invece, includono il Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica, costituita nella seconda metà dell'Ottocento con l'acquisizione del patrimonio ecclesiastico che testimonia la produzione pittorica folignate. Inoltre, il Palazzetto Orfini ospita il Museo della Stampa.

La Giostra della Quintana e la rocciata

Il video si conclude parlando della Giostra della Quintana, uno spettacolo che si tiene a Foligno in giugno e settembre. Dieci cavalieri in rappresentanza degli altrettanti rioni della città competono per dimostrare le loro abilità a cavallo con un'arancia cercando di infilare il maggior numero possibile di cerchi di diametro sempre più piccolo. L'evento è anticipato da un corteo di 600 personaggi in costume da fiere ed eventi teatrali e spettacoli di danza ispirati al Barocco. Infine, il video parla della rocciata, un dolce tipico di Foligno simile allo strudel di mele ma fatto con noci, cacao e spesso decorato con alkermes.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto