Menù
UltimissimoMinuto
Search

COSA VEDERE IN CALABRIA: TORRE ALBA

  • Torre Alba
  • Calabria
  • Chiesa medievale
  • Influenze templari
  • Simbolismo cristiano
  • Numero 7
  • Tecnica costruttiva francese
  • Periodo Normanno templare

La Torre Alba è una torre di avvistamento medievale situata in Calabria, a 822 metri sul livello del mare. La chiesa medievale vicina presenta influenze templari e un simbolismo cristiano, con il numero 7 presente in diverse forme. La Torre Alba aveva la funzione di controllo del territorio e utilizzava una tecnica costruttiva di origine francese con tracce antiche risalenti al periodo Normanno templare.

Scoprire il mistero di Torre Alba in Calabria

La radio Calabria streaming ha presentato la rubrica Goya che ha portato alla scoperta di Torre Alba, un passo strategico a 822 metri sul livello del mare. Si tratta di una torre di avvistamento di forma circolare con merlatura tipica del periodo medievale.

La chiesa medievale di Torre Alba

La chiesa medievale di Torre Alba è stata fortemente influenzata dall'architettura templare. Si tratta di una chiesa a navata unica con abside semicircolari dove si scorgono chiare fasi di ricostruzione tra le quali si evidenzia una fase di Opus mistum medievale ai lati sono presenti delle grandi finestre con arco gotico 3 per lato e più una grande impacciata dove è inserita una grande Croce.

La storia della Torre Alba

La Torre Alba ha un perimetro rettangolare e una torre di avvistamento di forma circolare con merlatura tipica del periodo medievale. La torre svolgeva dunque la funzione di avvistamento ed era di controllo del territorio. La tecnica costruttiva utilizzata è di origine francese e presenta tracce molto antiche che rimandano al periodo Normanno templare.

Il simbolismo della chiesa di Torre Alba

La chiesa di Torre Alba è molto simbolica e rappresenta un santuario e un tempio. Il numero 7 ha un particolare simbolismo nella religione cristiana e nella chiesa di Torre Alba è presente in diverse forme, come ad esempio il totale delle finestre che è 7, il numero di giorni in cui Dio creò il mondo e l'universo, il numero di virtù e vizi capitali, il numero di libri nella Bibbia e il numero di doni dello Spirito Santo. La chiesa non è semplicemente un monumento ma è un simbolo di verticalità e orizzontalità che legano il cielo alla terra.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto