Menù
UltimissimoMinuto
Search

Walking tour Spoleto (Perugia) Umbria Italy - 21/11/2021 Video 4K With Captions

  • Ponte delle Torri
  • Rocca Albornoziana
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Festival dei Due Mondi
  • Cortile d'onore
  • Cortile delle armi

Spoleto è una città ricca di storia e arte in Umbria, con un patrimonio storico-artistico che include il Ponte delle Torri, la Rocca Albornoziana e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il Festival dei Due Mondi è uno degli eventi più popolari della regione, con una vasta gamma di spettacoli e eventi. Durante l'epoca romana, Spoleto era un centro turistico per i nobili romani. La Rocca Albornoziana è un simbolo della città e si divide in due aree distinte: il Cortile d'onore e il Cortile delle armi.

Scopriamo Spoleto: una città ricca di storia e arte in Umbria!

Il patrimonio artistico e storico di Spoleto

Spoleto è una città che lascia senza fiato grazie alla sua ricchezza di patrimonio storico-artistico. Antica capitale dei duchi longobardi, la città è stata protagonista di diverse epoche storiche. Tra le tante bellezze da visitare, il Ponte delle Torri è unico nel suo genere: lungo 230 metri e alto 82, sospeso nel vuoto, è stato descritto da illustri turisti come Goethe e Turner. Da non perdere anche la maestosa Rocca Albornoziana e la Cattedrale di Santa Maria Assunta con affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi, e la Casa Romana attribuita alla madre dell'imperatore Vespasiano Polla.

Il Festival dei Due Mondi

Il Festival di Spoleto, noto come Festival dei Due Mondi, è uno degli eventi più popolari della regione. Ogni anno, milioni di turisti da tutto il mondo vengono a Spoleto per assistere a balletti, opere liriche, pittura, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, musica sacra ed eventi dedicati al mondo contemporaneo. Il Festival dura 17 giorni e ha inizio nell'ultimo venerdì di giugno. Gli eventi si tengono presso il Teatro Melisso, Teatro Romano, Complesso San Nicola, Il Cortile della Rocca e la chiesa di San Eufemia.

La città di Spoleto e i nobili romani

Spoleto si trova nella parte meridionale della Valle Umbra, racchiusa all'interno di una grandissima pianura dove un tempo sorgeva anche un lago. Durante l'epoca romana, la città divenne un vero e proprio centro "turistico" dove i nobili avevano la casa per le vacanze estive, per il clima fresco dei boschi e la salubrità dell'aria.

La Rocca Albornoziana

La Rocca Albornoziana è un'illustre testimonianza della presenza dei papi e dei governatori a Spoleto. Delimitata da un alto sistema di mura perimetrali alternate da sei torri squadrate, è il simbolo della città e si divide in due aree distinte: il Cortile d'onore, con il Museo nazionale del Ducato e uno spazio polivalente per mostre, concerti e convegni, e il Cortile delle armi, con un teatro all'aperto.
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto