Menù
UltimissimoMinuto
Search

Lazise - Piccola Grande Italia

  • Lago di Garda
  • Monumenti e vestigia storiche
  • Abitazioni su palafitte dell'età del bronzo
  • Primo libero comune d'Italia
  • Castello e cinta muraria
  • Parco divertimento Gardaland
  • Parco acquatico Caneva
  • Antico porto
  • Chiesa di San Nicolò

Lazise è una città turistica situata lungo la sponda orientale del lago di Garda. La sua posizione geografica offre un paesaggio mozzafiato con monumenti e vestigia di notevole importanza storica. Il territorio di Lazise ha una storia millenaria, con testimonianze di aggregati di abitazioni su palafitte risalenti all'età del bronzo e il primo libero comune d'Italia. Il castello e la cinta muraria sono testimonianze della dominazione scaligera. Lazise offre attrazioni per famiglie e relax tra viti, ulivi e vicoli antichi, come il parco divertimento Gardaland, il parco acquatico Caneva e l'antico porto. La chiesa di San Nicolò è un importante punto di interesse della città.

1. Lazise: una perla turistica del lago di Garda

Lazise è una piccola città situata lungo la sponda orientale del lago di Garda, che rappresenta una delle perle turistiche della riva veneta. Grazie alla sua posizione geografica, Lazise offre un paesaggio mozzafiato, con monumenti e vestigia di notevole importanza storica. Il clima mite e la lussureggiante vegetazione contribuiscono al successo turistico della località.

2. La storia millenaria di Lazise, tra palafitte e libero comune

Il territorio di Lazise si estende completamente all'interno del vasto antiteatro morenico del Garda, caratterizzato da dolci e ondulate colline che digradano delicatamente verso il lago. Le prime testimonianze di aggregati di abitazioni su palafitte risalgono all'età del bronzo, mentre in epoca romana il lago divenne un importante luogo di transito per merci e uomini. Lazise è stata il primo libero comune d'Italia, grazie all'impianto organizzativo concesso dall'imperatore Ottone II in cambio del libero utilizzo delle vaste colline dell'entroterra per ospitare l'esercito.

3. Il castello e la cinta muraria di Lazise: testimonianze della dominazione scaligera

L'attuale castello corredato da un'imponente e intatta cinta muraria fu edificato nel corso della dominazione scaligera che da Verona mantenne le redini del potere sino al 1387 per cedere e poi il passo ai Visconti e successivamente ai Carraresi, alla Serenissima Repubblica di Venezia e ai Gonzaga. Dopo secoli di guerre e conflitti, oggi Lazise è una località turistica di prima eccellenza, che offre un ricco panorama di bellezze artistiche e culturali.

4. Attrazioni per famiglie e relax tra viti, ulivi e vicoli antichi a Lazise

Tra le numerose attrattive di Lazise, si segnalano la presenza di due importanti parchi divertimento per famiglie, Gardaland e il parco acquatico Caneva. Costantemente lambita dalle dolci acque del lago, l'antico porto di Lazise è un luogo perfetto per trascorrere vacanze rilassanti, tra viti, ulivi e vicoli antichi. Da sempre di proprietà della comunità, la chiesa di San Nicolò è un altro importante punto di interesse della città, edificata nel dodicesimo secolo dalla corporazione dei marinai e dedicata al santo protettore delle acque e dei naviganti.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto