Menù
UltimissimoMinuto
Search

Messina: pitoni, focacce e granite. Savoca: il paese de "Il Padrino" - Viaggio in Sicilia - Ep. 1

  • Messina
  • Savoca
  • Bar Vitelli
  • Chiesa di San Nicolò la Polonia

Alessio e Fabrizio, due ragazzi abruzzesi, sono tornati in Sicilia per esplorare la regione e condividere le loro esperienze culinarie su Youtube. A Messina hanno assaggiato le specialità locali come i pitoni e la focaccia tradizionale messinese. Hanno poi visitato Savoca, il paese che ha ispirato il film "Il Padrino", dove hanno ammirato il Bar Vitelli. In ogni tappa del loro viaggio, hanno fatto scoperte culinarie sorprendenti, come le granite e il tonno rosso di Sicilia. Infine, hanno goduto della tranquillità di Savoca e visitato la chiesa di San Nicolò la Polonia.

Benvenuti in Sicilia con Alessio e Fabrizio", "Pitoni, focacce e granite a Messina", "Savoca: il paese de 'Il Padrino'", "Una scoperta culinaria dopo l'altra"

Alessio e Fabrizio, due ragazzi abruzzesi, sono tornati in Sicilia per esplorare la regione e condividerne le bellezze con il loro pubblico su Youtube. La loro avventura è iniziata a Messina, dove hanno subito scoperto la grande varietà di lievitati e carboidrati che caratterizzano la cucina locale.

Tra le specialità messinesi che Alessio e Fabrizio hanno assaggiato ci sono i pitoni, una sorta di calzone ripieno di pomodoro, scarola, acciughe, formaggio, sale e pepe. Il pitone prende il nome dalla sua forma vagamente simile a un piede, e viene preparato in molti modi diversi. I ragazzi hanno anche provato la focaccia tradizionale messinese, con gli stessi ingredienti del pitone.

Ma la Sicilia non è solo cibo: Alessio e Fabrizio hanno anche visitato Savoca, il paese che ha ispirato il film "Il Padrino". Qui hanno potuto ammirare i luoghi che hanno fatto la storia del cinema, come il Bar Vitelli, dove Michael Corleone chiede la mano di Apollonia.

In ogni tappa del loro viaggio, Alessio e Fabrizio hanno fatto scoperte culinarie sorprendenti. Dalle granite, dolci gelati aromatizzati con frutta e sciroppi, alle specialità a base di pesce come il tonno rosso di Sicilia, ogni assaggio è stato un'esperienza indimenticabile. E così, tra un piatto e l'altro, i due ragazzi hanno continuato la loro avventura in Sicilia, pronti a scoprire sempre nuove meraviglie.

Esplorando la tradizione culinaria messinese

Nel video, Fabrizio e Alessia si trovano a Messina per scoprire la tradizione culinaria locale. Iniziano con la focaccia tradizionale messinese, che ha gli stessi ingredienti del pitone, ma con la differenza che la focaccia è più sottile. Il signore della pitoneria consiglia a Fabrizio di prendere almeno mezzo chilo di focaccia, ma lui opta per una porzione più piccola. La focaccia viene condita con scarola, sale, pepe e alici, creando un sapore unico.

Assaggiando la miglior granita di Messina

Dopo aver assaggiato la focaccia tradizionale messinese, Fabrizio e Alessia si dirigono al Bar Eden, dove si dice che si possa trovare la miglior granita di Messina. La granita tradizionale messinese, con panna inclusa, è fatta con caffè. Fabrizio ordina anche una granita al pistacchio con panna, che è altrettanto deliziosa. Fabrizio commenta che la granita con la brioche è una specialità siciliana che dovrebbe essere importata in tutto il resto d'Italia.

Visitando il borgo di Savoca

Dopo aver assaggiato le prelibatezze locali, Fabrizio e Alessia si dirigono verso il borgo di Savoca, che fa parte del club dei borghi più belli d'Italia. Il borgo è famoso per essere stato uno dei luoghi di ripresa del film Il Padrino. Fabrizio e Alessia visitano il Bar Vitelli, dove Michael Corleone si ferma a bere una cosa e chiede al padre di Apollonia chi fosse quella giovane di cui si era infatuato. Anche se il bar è un po' più caro del resto della Sicilia, Fabrizio consiglia di visitarlo per i fan del film.

Godendosi la vista e la tranquillità di Savoca

Fabrizio e Alessia godono della tranquillità di Savoca, che è ancora poco affollata dai turisti. Sono rimasti incantati dalla vista del paesino e dalla bellezza dei suoi vicoli. Hanno fatto una passeggiata fino alla chiesa di San Nicolò la Polonia, dove Michael Corleone e Apollonia si sono sposati nel film. Alla fine del giro, Fabrizio e Alessia hanno fame e decidono di andare a mangiare in un posto che hanno in mente.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto