Menù
UltimissimoMinuto
Search

Rodi Garganico - Piccola Grande Italia

  • Spiagge sabbiose
  • Mare cristallino
  • Cucina mediterranea
  • Storia
  • Cultura
  • Spiritualità
  • Arance e limoni del Gargano
  • Slow Food
  • Consorzio di tutela dei marchi

Rodi Garganico è un centro della provincia di Foggia situato nel parco nazionale del Gargano. Offre spiagge sabbiose, mare cristallino, cucina mediterranea, storia, cultura e spiritualità. È famosa per le arance e i limoni del Gargano, protetti da Slow Food e controllati dal Consorzio di tutela dei marchi.

Rodi Garganico: una perla nel parco nazionale del Gargano

Situato nel parco nazionale del Gargano, Rodi Garganico è un caratteristico centro della provincia di Foggia. Con una posizione baricentrica, è possibile raggiungere in breve tempo la foresta umbra, Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo. Inoltre, grazie alla sua vicinanza alle Isole Tremiti, Rodi Garganico è la meta ideale per una vacanza all'insegna del mare e del relax.

Spiagge sabbiose e mare cristallino

Le spiagge di Rodi Garganico sono famose per la sabbia sottile e dorata, adatta alle famiglie con bambini. Il mare è limpido e cristallino, con una profondità che aumenta gradualmente. Inoltre, Rodi Garganico ha ricevuto diversi riconoscimenti per la pulizia delle sue acque. Ma non è solo mare: la cucina mediterranea e le specialità locali rendono la vacanza a Rodi Garganico ancora più piacevole.

Storia, cultura e spiritualità

Rodi Garganico è una città ricca di storia e cultura. Diviso in quartieri che riflettono la loro storia, il centro abitato è caratterizzato da pittoreschi vicoli e ampie spiagge sabbiose. La popolazione rodiana è legata al culto dei suoi santi, e numerosi edifici di culto sono disseminati sul territorio. Tra questi, il santuario della Madonna della Libera, che ospita un suggestivo quadro del Quattrocento.

Le arance e i limoni del Gargano

Gli agrumi sono stati per molti anni la principale fonte di reddito per Rodi Garganico. Ancora oggi, le arance e i limoni del Gargano sono rinomati in tutto il mondo. La sagra delle arance, che si tiene ogni anno dal 1950, è l'evento più caratteristico e interessante per gli amanti della cucina. Nel 2000, Slow Food ha inserito gli agrumi del Gargano tra i 100 prodotti protetti. Grazie al riconoscimento IGP, il Consorzio di tutela dei marchi è il soggetto deputato al controllo di queste produzioni.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto