Menù
UltimissimoMinuto
Search

Milazzo - Piccola Grande Italia

  • Milazzo
  • Isole Eolie
  • Chiesa del Carmine
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Duomo di Santo Stefano
  • "A gambe di donna"
  • Baia di Sant'Antonio

Milazzo è una penisola situata nella Sicilia nord orientale, con un'estensione di 7 chilometri ed è un porto d'imbarco per le Isole Eolie. La città ha una storia antica, con la presenza di molte civiltà, tra cui i Greci, i Romani, i Bizantini, i Normanni, i Borboni e i Garibaldini. Milazzo ha molte bellezze architettoniche antiche, tra cui la chiesa del Carmine, la chiesa di Santa Maria Maggiore e il Duomo di Santo Stefano. Il mare di Milazzo è incantevole, con acque cristalline e diverse grotte, tra cui la bellissima "A gambe di donna" e la baia di Sant'Antonio. Milazzo è un luogo incantato dove la bellezza del territorio, la storia, le bellezze architettoniche e il mare si fondono per regalare ai visitatori una vacanza rilassante e a contatto con una natura incontaminata.

Milazzo: una piccola grande Italia da scoprire

Milazzo è una penisola emersa nel Mar Tirreno, situata nella Sicilia nord orientale. Con i suoi 7 chilometri di estensione, è un porto d'imbarco per le Isole Eolie e meta di un turismo d'elite. Le sue acque cristalline, le insenature, le calette della costa, la natura selvaggia e la bellezza del territorio, rendono Milazzo un luogo incantato.

La storia di Milazzo

Milazzo è stata patria del gigante Puri Ferro e ha visto passare molte civiltà. Gli abitatori dell'età neolitica, i Greci, i Romani, i Bizantini, i Normanni, i Borboni e infine i Garibaldini, hanno lasciato magnifici e splendidi segni della loro presenza. La tradizione vuole che Giuseppe Garibaldi, durante la spedizione dei Mille, si sia seduto a mangiare pane e cipolle sulla scalinata della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Le bellezze architettoniche di Milazzo

Tra le tante bellezze naturalistiche di Milazzo, spiccano le strutture architettoniche antiche. La chiesa del Carmine sovrasta sovrana, la chiesa di Santa Maria Maggiore regala ai suoi visitatori ricordi bellissimi da custodire gelosamente, il Duomo di Santo Stefano conserva al suo interno opere di grande valore artistico provenienti da chiese più antiche.

Il mare di Milazzo

La bellezza dell'ambiente dei paesaggi e l'importanza biologica ed ecologica di Capo Milazzo non si fermano alla sua parte emersa ma continuano sott'acqua. Il fondale fino ad una decina di metri di profondità è formato da enormi massi che nel corso di millenni si sono staccati dalla costa. Sono presenti diverse grotte, tra cui la bellissima "A gambe di donna", che dal tetto si immerge nell'acqua. La baia di Sant'Antonio è senza dubbio la più grande ed incantevole del promontorio, caratterizzata dai resti di una vecchia torre di avvistamento e dal suggestivo santuario di Sant'Antonio da Padova del XIII secolo, ricavato in una grotta.

Milazzo è una piccola grande Italia da scoprire, un luogo incantato dove la bellezza del territorio, la storia, le bellezze architettoniche e il mare dalle acque trasparenti si fondono per regalare ai visitatori una vacanza rilassante e a contatto con una natura incontaminata.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto