Menù
UltimissimoMinuto
Search

Tropea: cosa vedere nel borgo e le spiagge

  • Tropea
  • Santuario di Santa Maria dell'Isola
  • Centro storico
  • Chiese antiche
  • Palazzi storici
  • Piazzette
  • Ceramiche raffiguranti le cipolle rosse
  • Vicoletti con titoli di famose opere letterarie
  • Cipolle rosse in vendita ovunque
  • Menù dei ristoranti

Il borgo di Tropea in Calabria è famoso per il santuario di Santa Maria dell'isola e le sue bellissime spiagge. Nel centro storico si possono ammirare antiche chiese, palazzi storici e belle piazzette. Le ceramiche raffigurano le cipolle rosse, simbolo del paese, mentre i titoli di famose opere letterarie adornano i vicoletti. Le cipolle sono in vendita ovunque e presenti nei menù dei ristoranti. La videomaker invita a seguirne i prossimi video.

Scoprire Tropea: un viaggio virtuale alla scoperta del borgo e delle sue spiagge

Tropea è uno dei borghi più belli d'Italia, situato in Calabria. Il santuario di Santa Maria dell'isola è uno dei posti più rappresentativi del paese e offre un bellissimo panorama sul paese e sulle spiagge sottostanti. Tropea si innalza sopra uno sperone roccioso e offre bellissime spiagge, anche se il periodo migliore per visitarle è durante l'estate. La grotta dell'isola è uno dei luoghi più suggestivi, ma non è accessibile per motivi di sicurezza.

Passeggiata virtuale per le vie di Tropea: antiche chiese e palazzi storici

In tre giorni è possibile girovagare per le viuzze del centro storico di Tropea alla ricerca di angoli particolari da riprendere. Il sedile dei Nobili è un edificio del Settecento in cui si riuniva il Parlamento cittadino. La chiesa di Santa Maria Santissima di Romania è di epoca romanica ma fu allungata in seguito. Proprio dietro di essa, dopo aver ammirato uno splendido abside, si può osservare il panorama sulle colline vicine e sul porticciolo. Nel paese ci sono tanti affacci dai quali ammirare il panorama, come lo scoglio con la chiesetta, sempre uno dei punti più belli da mirare da ogni belvedere di Tropea.

Palazzi e piazzette di Tropea: bellezza e storia

Il palazzo Mottola è uno dei più belli di Tropea, con un portale racchiuso tra colonne che sorreggono il terrazzo sovrastante. È incastonato in una caratteristica piazzetta sulle quali si affacciano diversi locali dove consiglio di fermarsi a fare l'aperitivo. Altri palazzi con bei portali sono il palazzo progettato da uno degli allievi del Vanvitelli e quello che si trova in una piazzetta tra edifici fatiscenti. Quest'ultima ha catturato l'attenzione della videomaker per la bellezza di portali e di poggioli.

Cipolle rosse e opere letterarie: curiosità di Tropea

In alcuni vicoletti un po' nascosti si possono vedere le ceramiche sulle quali sono rappresentati anche le cipolle rosse, simbolo di Tropea. Inoltre, si possono notare i titoli di famose opere letterarie. La videomaker si è divertita a salire per vedere quanti di questi libri avesse letto. Le cipolle sono in vendita in tantissimi negozi e vengono proposte nei menù dei ristoranti, dagli antipasti ai dolci. Con uno sguardo all'isola di Tropea, la videomaker invita i suoi spettatori a seguirla nei prossimi video.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto