Menù
UltimissimoMinuto
Search

Vacanze a Porto Cesareo (Lecce) Cosa visitare a Porto Cesareo

  • Porto Cesareo
  • Golfo di Taranto
  • Spiagge bianchissime
  • Sistema dunale mediterraneo
  • Area marina protetta
  • Attività subacquea
  • Pesca
  • Scogliere di coralligeno
  • 4 torri cinquecentesche
  • Proposta turistica di alta qualità e sostenibile
  • Tutela del territorio
  • Valorizzazione dei prodotti tipici locali

Porto Cesareo è una località balneare nel golfo di Taranto, raggiungibile facilmente in vari modi. Le sue spiagge bianchissime e il sistema dunale mediterraneo sono un habitat delicato e fragile. Porto Cesareo è anche un'area marina protetta, ideale per l'attività subacquea e la pesca. Il mare è caratterizzato dalle scogliere di coralligeno e la zona è rinomata per l'intensa attività di piccola pesca. La costa accoglie 4 torri cinquecentesche che segnano la storia difensiva di questi luoghi. Porto Cesareo offre una proposta turistica di alta qualità e sostenibile, che si basa sulla tutela del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Porto Cesareo: una meta turistica da scoprire

Porto Cesareo è una località balneare situata nel golfo di Taranto, a meno di 30 chilometri da Lecce. È facilmente raggiungibile in aereo, treno, pullman o in macchina. Con i suoi 20 chilometri di costa, Porto Cesareo è diventata un importante centro turistico balneare, attirando visitatori da ogni parte d'Italia e dall'estero. È una meta ideale per le famiglie, gli amanti del turismo subacqueo e naturalistico.

Spiagge bianchissime e un importante sistema dunale

Le bellissime spiagge di Porto Cesareo offrono un mix di natura, relax e divertimento. Chilometri di arenili dalla sabbia bianchissima consentono la più completa ospitalità balneare e sportiva. Porto Cesareo è anche famosa per il suo sistema dunale tipicamente mediterraneo, recentemente oggetto di un importante progetto di recupero e salvaguardia. Le dune costituiscono un habitat delicato e fragile dove prospera la macchia mediterranea.

Escursioni e attività sportive

Porto Cesareo è anche un'area marina protetta, caratterizzata da un imponente sistema coralligeno visibile già alle basse profondità. Sono disponibili strutture sportive ricreative altamente professionali in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dallo snorkeling alla subacquea, attraverso un'ampia scelta di corsi di specializzazione e fornendo ogni tipo di supporto sia in ambito logistico e tecnico quanto in ambito biologico-scientifico. Il fondale calcareo articolato e vario ospita diverse comunità animali e vegetali.

Ricchezza biologica e pesca

La ricchezza biologica del mare di Porto Cesareo è stata raccolta all'interno dell'interessantissimo museo della pesca, dove è possibile ammirare la varietà di pesci presenti in queste acque. La grande abbondanza di pesce è infatti un'altra particolarità del mare di Porto Cesareo, come testimonia l'intensa attività di piccola pesca alla quale sono dediti i locali. Inoltre, Porto Cesareo è anche un parco regionale terrestre che racchiude all'incirca il 75 per cento del territorio, comprendendo diverse aree sic e soprattutto l'intero arcipelago delle isole.

Porto Cesareo: un mare ricco di vita

Il mare di Porto Cesareo è caratterizzato dalle scogliere di coralligeno, simili alle barriere coralline tropicali, che ospitano una grande varietà di pesci. La zona è rinomata per l'intensa attività di piccola pesca, che testimonia la ricchezza biologica del mare. Nel Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo, si possono ammirare numerose specie marine mediterranee e tropicali, oltre a una bellissima esposizione di pesci in resina. Il percorso enogastronomico alla scoperta delle tradizioni e della cultura di questo luogo passa anche dai banchi della via delle pescherie.

Olio e vino: i tesori del Salento

Il Salento è da sempre la terra degli ulivi e della coltivazione dell'olivo, che si perde nella notte dei tempi. Ancora oggi, l'estrazione dell'olio viene fatta secondo semplici ed antichi processi, proprio per conservare il gusto pieno e deciso che caratterizza questo olio di gran pregio. La Puglia è anche la terra dei vigneti, dove la coltivazione delle uve viene reinterpretata in chiave moderna. Le masserie sono il luogo ideale per scoprire e rivivere le tradizioni contadine del Salento, recuperando gli antichi sapori.

Le torri d'avvistamento e la storia difensiva della costa

La costa da Punta Prosciutto a Porto Cesareo accoglie 4 torri cinquecentesche che segnano la storia difensiva di questi luoghi. Torre Chianca sorge di fronte alla piccola isola omonima ed è oggi ben ristrutturata. Torre Cesarea è invece sede della locale stazione della Guardia di Finanza. Torre Lapillo, perfettamente restaurata, è punto di riferimento per l'attività turistica del luogo. La torre è infatti sede del centro visite di Porto Cesareo, che organizza numerosi servizi per la fruizione e valorizzazione del turismo eco compatibile.

Porto Cesareo: un'offerta turistica all'insegna dello sviluppo sostenibile

Porto Cesareo offre una tutela del territorio che passa da una fruizione intelligente, una enogastronomia orientata all'uso dei prodotti tipici locali e una riscoperta del territorio attraverso il recupero degli insediamenti storici. La spiaggia del Salento è rinomata per la sua bellezza. Il centro visite di Porto Cesareo gestisce numerose attività, tra cui escursioni guidate a terra e in mare, itinerari enogastronomici, percorsi divulgativi per gruppi e studenti, sviluppo di sea watching, immersioni sub e snorkeling. La proposta turistica di Porto Cesareo è di alta qualità e si basa sullo sviluppo sostenibile.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto