Menù
UltimissimoMinuto
Search

Assisi , Umbria | Patrimonio Mondiale UNESCO

  • Piazza del Comune
  • Piazza Santa Chiara
  • Chiesa di Santa Chiara
  • Basilica di San Francesco

Assisi è una città patrimonio mondiale UNESCO con mille volti storici e artistici. La piazza del Comune è il centro nevralgico della città, mentre Piazza Santa Chiara ospita la chiesa dell'omonima santa e offre una vista panoramica sulla vallata umbra. La Basilica di San Francesco è uno dei simboli più importanti di Assisi e custodisce un grande patrimonio artistico italiano.

Assisi: il cuore pulsante dell'Umbria

Assisi è una delle città più belle del centro Italia e il cuore pulsante dell'Umbria. Dal 2000 è patrimonio mondiale UNESCO e offre mille volti storici e artistici tra le opere di pittori famosi come Giotto e Cimabue. La città si trova sul monte Subasio ed è affiancata alla storia di San Francesco per motivi religiosi e spirituali. Assisi è anche un itinerario storico culturale con mura e costruzioni che risalgono all'epoca medievale, rinascimentale e addirittura romana.

Piazza del Comune: la piazza centrale di Assisi

La piazza del Comune è il centro nevralgico di Assisi e ospita la famosa Fontana dei Leoni e il Municipio. Il vero gioiello della piazza è il Tempio di Minerva, costruito nel primo secolo avanti Cristo e caratterizzato da sei mastodontiche colonne con capitello gorizio. Oggi è conosciuto come la Chiesa di Santa Maria ed è affiancato dalla Torre del Popolo, il grande campanile.

Piazza Santa Chiara: la basilica rosa

Piazza Santa Chiara ospita la famosa chiesa dell'omonima santa che volle seguire le orme di San Francesco. Oltre al valore religioso, la basilica offre un punto panoramico dal quale si può ammirare tutta la vallata umbra. Dal punto di vista architettonico, la basilica è da notare per il suo colore rosa dato dalla pietra tipica del monte Subasio.

Basilica di San Francesco: un grande patrimonio artistico italiano

La Basilica di San Francesco è uno dei simboli più importanti di Assisi e custodisce un grande patrimonio artistico italiano. Giotto, Cimabue e Lorenzetti sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno affrescato la chiesa, che è disposta su tre livelli e ospita una cripta con le reliquie del santo. All'esterno, la famosa Loggia delle Benedizioni offre un punto panoramico sulla città. La Basilica è meta di numerosi pellegrinaggi da parte dei fedeli.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto