Menù
UltimissimoMinuto
Search

Assisi (I Viaggi de Il Mondo Insieme)

  • Assisi
  • Basilica di San Francesco
  • Cripta di San Francesco
  • Rocca Maggiore
  • Antico fontanile

Assisi è una città antica che risale al IX secolo a.C. La città è stata dominata dagli Umbri e dall'Impero Romano e oggi è una città medievale con numerose chiese, vicoli suggestivi e case con mattoni a vista. La Basilica di San Francesco e la cripta di San Francesco, dove sono conservate le sue spoglie, sono mete irrinunciabili della cristianità. La Rocca Maggiore offre una vista panoramica unica sulla città. Assisi offre meraviglie anche di notte con l'antico fontanile e numerose vetrine con opere d'arte.

Assisi: una città antica e suggestiva

Assisi è una città antichissima che risale al IX secolo a.C. Le sue origini sono legate agli Umbri, che intrattenevano rapporti commerciali con i vicini. Successivamente, la città passò sotto il dominio dell'Impero Romano, mantenendo la funzione strategica di centro di scambi commerciali per secoli. Oggi, Assisi è una città medievale che sorge sul monte Subasio, caratterizzata da numerose chiese, vicoli suggestivi e case con mattoni a vista.

La visita alla città medievale

La visita ad Assisi comincia dai vicoli soleggiati, labirintici e suggestivi che caratterizzano il centro storico. Qui si possono ammirare i dettagli curiosi della città, come i lampioni elettrici ricavati da vecchi telai di lampade a olio e la scalinata ripida di nome e di fatto. La piazza della Basilica di San Francesco è un emblema della città, edificata sul lato ovest del monte Subasio. Qui si possono ammirare i favolosi affreschi della navata e della cupola, patrimonio unico artistico e storico di inestimabile valore.

La cripta di San Francesco e le sue spoglie

La visita ad Assisi non può prescindere dalla cripta di San Francesco, dove sono conservate le spoglie del santo. Questo luogo sacro è una meta irrinunciabile della cristianità, dove il silenzio e il rispetto regnano sovrani. Qui si possono ammirare poche candele e ornamenti semplici ed essenziali, una grata con sigillo a custodia della reliquia sacra, proprio nello stile predicato dal santo di Assisi.

La Rocca Maggiore e la vista panoramica sulla città

La Rocca Maggiore è una fortezza che domina su tutto il territorio circostante, offrendo una vista panoramica unica e spettacolare. Qui si possono ammirare la Chiesa di San Rufino e la Basilica di Santa Chiara, insieme a una miriade di caratteristici tetti acconti. Purtroppo, il sole ormai tramonta veloce, ma la città di Assisi continua ad offrire meraviglie anche di notte, come l'antico fontanile e le numerose vetrine nei vicoli, dove si possono trovare opere d'arte di ogni genere e gusto.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto