Menù
UltimissimoMinuto
Search

Assisi - cosa vedere in 1 giorno

  • Basilica di San Francesco
  • Bosco di San Francesco
  • Cattedrale di San Rufino
  • Basilica di Santa Chiara
  • Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola
  • Rocca Maggiore
  • Abbazia di San Pietro
  • Giardino delle rose

Assisi è una città ricca di arte, cultura e spiritualità. Il nostro itinerario inizia con la Basilica di San Francesco, composta da due chiese sovrapposte. Il Bosco di San Francesco è un percorso di armonia e silenzio, con sentieri che si snodano attraverso il tipico paesaggio collinare umbro. Assisi è famosa per le sue chiese, come la Cattedrale di San Rufino, la più antica della città, la Basilica di Santa Chiara e la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. La Rocca Maggiore e l'Abbazia di San Pietro sono altri luoghi di interesse. La visita a Assisi si conclude con la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e il giardino delle rose.

Assisi: un viaggio tra arte, cultura e spiritualità

Assisi è una città ricca di arte, cultura e spiritualità, con le sue case e chiese costruite in pietra rosa del Subasio che si accendono al tramonto, creando un'atmosfera poetica. Il nostro itinerario inizia con la Basilica di San Francesco, composta da due chiese sovrapposte. Nella cripta si trova la tomba del Santo, illuminata da una lampada alimentata ogni anno con olio offerto da una regione italiana diversa. La Chiesa Inferiore è decorata dai più grandi pittori del 1200 e 1300, come Giotto, Cimabue, i Lorenzetti e Simone Martini.

Bosco di San Francesco: un percorso di armonia e silenzio

Il Bosco di San Francesco è un percorso di armonia e silenzio, con sentieri che si snodano attraverso il tipico paesaggio collinare umbro, arricchito da opere d'arte. Si può poi ammirare il portico di Monte Frumentario, una agenzia di soccorso che prestava grano e altri prodotti della terra, prima di arrivare in Piazza del Comune, costruita sul Foro Romano. Qui si può visitare il Palazzo Comunale, la Torre del Popolo e Palazzo dei Priori, mentre al centro si trova la Fontana dei Tre Leoni.

Le chiese di Assisi: arte e storia

Assisi è famosa per le sue chiese, come la Cattedrale di San Rufino, la più antica della città, costruita su un tempio dedicato alla dea Cerere. Qui furono battezzati San Francesco e Santa Chiara. La Basilica di Santa Chiara, in stile gotico-umbro, contiene le reliquie della Santa in un semplice sarcofago di travertino, mentre la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola fu costruita sulla piccola chiesa in cui San Francesco compose il Cantico delle Creature.

La Rocca Maggiore e l'Abbazia di San Pietro

La Rocca Maggiore, commissionata da Federico Barbarossa e che domina la città da 800 anni, al momento non è aperta ai visitatori. L'Abbazia di San Pietro, fondata nel X secolo per una comunità benedettina su un'antica necropoli romana, è un altro luogo di interesse. La visita a Assisi si conclude con la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, costruita sulla piccola chiesa in cui San Francesco compose il Cantico delle Creature e il giardino delle rose in cui il Santo lottò contro il dubbio e la tentazione.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto