Menù
UltimissimoMinuto
Search

Giardini Naxos e le sue bellissime spiagge

  • Spiagge libere e attrezzate
  • Ristoranti
  • Strutture ricettive di lusso
  • Castello di Schisò
  • Complesso archeologico
  • Borghi di Castelmola e Savoca
  • Gole dell'Alcantara

Giardini Naxos è una località balneare importante in Sicilia, situata vicino a Taormina. La sua storia è legata alla Grecia e offre numerose spiagge libere e attrezzate, ristoranti e strutture ricettive di lusso. Oltre alle spiagge, ci sono anche siti archeologici e località caratteristiche da visitare, come il castello di Schisò, il complesso archeologico e i borghi di Castelmola e Savoca. Le gole dell'Alcantara sono una meraviglia naturale da non perdere. Giardini Naxos è una meta ideale per chi cerca relax, cultura e natura.

Giardini Naxos: una località balneare importante in Sicilia

Giardini Naxos è una delle località balneari più importanti e frequentate della Sicilia. Si trova a pochi chilometri dalla famosa Taormina e il suo passato fiorente è collegato con la Grecia. Lungo il litorale di Giardini Naxos, ci sono tante spiagge libere e attrezzate, adatte a tutti i gusti. Inoltre, ci sono numerosi locali dove è possibile assaporare i piatti con il pesce fresco della zona e strutture ricettive anche di lusso.

La storia di Giardini Naxos

La tradizione racconta che Giardini Naxos venne individuato da un naufrago ateniese, il quale apprezzando le caratteristiche del luogo vi tornò poco dopo con un contingente fondando la prima colonia greca. Il nome Naxos deriva dall'omonima isola greca. Ben presto, la Naxos siciliana divenne una città ricca e meta di numerosi pellegrinaggi. Successivamente, ebbe un declino e per un lungo periodo restò un luogo tranquillo prescelto in particolare da pescatori e contadini. Il territorio pianeggiante ricco di agrumi le fece assumere nel 700 il nome di Giardini, a cui si aggiunse nel 1978 quello di Naxos per ricordare la storia di questa città.

Cosa vedere nelle vicinanze di Giardini Naxos

Oltre alle bellissime spiagge, Giardini Naxos offre anche la possibilità di visitare il castello di Schisò e il complesso archeologico al cui interno sono visibili i resti di edifici civili e religiosi risalenti al periodo greco-romano. Inoltre, sono tante le località che potete visitare nei dintorni della città, come i caratteristici borghi di Castelmola e Savoca. Per chi ama la natura, ci sono invece le gole dell'Alcantara, una delle meraviglie della Sicilia, un canyon in cui scorre il gelido fiume dell'Alcantara formato da immense e antiche colate di lava basaltica.

In sintesi

Giardini Naxos è una località balneare importante in Sicilia, con una storia ricca di fascino e legami con la Grecia. Oltre alle bellissime spiagge, offre la possibilità di visitare siti archeologici e località caratteristiche nelle vicinanze. Una meta ideale per chi cerca relax, cultura e natura.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto