Menù
UltimissimoMinuto
Search

Naxos, la più grande isola delle Cicladi con spiagge da favola

  • Naxos
  • Cicladi
  • spiagge di sabbia finissima
  • enogastronomia
  • era paleolitica
  • presenza veneziana
  • italiani trasferitisi sull'isola
  • atmosfera rilassante
  • Giardini Naxos in Sicilia
  • Magna Grecia
  • festa patronale di San Pancrazio
  • eventi importanti
  • fedeli
  • turisti

Naxos è la più grande isola delle Cicladi, famosa per le sue bellissime spiagge di sabbia finissima e la sua enogastronomia. L'isola ha una lunga storia che risale all'era paleolitica e ha avuto una forte presenza veneziana. Molti italiani hanno deciso di trasferirsi sull'isola per godere della sua bellezza e della sua atmosfera rilassante. Naxos è gemellata con Giardini Naxos in Sicilia, legati dalla fondazione della Magna Grecia. La festa patronale di San Pancrazio è un evento importante che coinvolge i fedeli e i turisti.

Naxos, l'isola delle Cicladi dalle spiagge da favola

Naxos è la più grande isola delle Cicladi, situata nell'Egeo meridionale. È un'isola perfetta per chi ama il mare, grazie alle sue bellissime spiagge di sabbia morbidissima. Ma non solo mare, Naxos offre anche la possibilità di ammirare il paesaggio con i piccoli borghi di montagna da scoprire. Inoltre, l'enogastronomia è un altro punto di forza dell'isola, con coltivazioni di ulivi, vigneti, limoni e patate.

La storia di Naxos

Naxos vanta anche una lunga pagina di storia raccontata spesso da molti autori della classicità greco-romana. È stato centro importantissimo della civiltà greca e bizantina e oggi è una delle quattro isole greche più famose insieme a Santorini, Mykonos e Paros. La presenza veneziana nell'isola è stata molto importante e ancora oggi si respira l'eco della cultura veneziana. Inoltre, ci sono stati diversi gemellaggi tra Naxos e la Sicilia, in particolare con Giardini Naxos, che hanno radici strettamente collegate con l'isola greca.

Le spiagge di Naxos

Naxos è famosa per le sue spiagge, ritenute le più belle dell'arcipelago. A differenza di altre isole, qui si trovano stupende calette e baie e insenature con spiagge di sabbia finissima. Inoltre, le osterie presenti nell'isola offrono costi veramente accessibili per una cena romantica o una serata tra amici. L'unico neo sono i collegamenti veloci con l'isola, con un aeroporto che può accogliere solo aerei piccoli per voli a medio raggio e le navette che impiegano cinque ore.

La scelta di vivere a Naxos

La scelta di vivere a Naxos è stata fatta da molti italiani che hanno deciso di trasferirsi sull'isola per godere di un posto dove puoi lasciare le chiavi nella moto, vivere un posto dove c'è il sole, vivere in un posto dove puoi essere rilassato. Anche se lasciare qualcosa indietro può essere difficile, la scelta di vivere in un posto così meraviglioso può diventare il sogno di una vita. La sera, poi, passeggiare nelle strette strade di Naxos è un'esperienza unica, tra osterie e locali con costi accessibili.

Un viaggio alla scoperta di Naxos

Il video ci porta alla scoperta dell'isola greca di Naxos e del suo legame con la città siciliana di Giardini Naxos. L'aeroporto di Naxos accoglie solo voli a medio raggio, mentre la navigazione per arrivare all'isola di Naxos impiega circa cinque ore.

Gemellaggio tra Naxos e Giardini Naxos

Naxos e Giardini Naxos sono legate da un gemellaggio che risale alla fondazione della Magna Grecia in Sicilia da parte dei greci di Naxos. Il sindaco di Naxos Cicladi ha visitato Giardini Naxos e ha apprezzato l'ospitalità della gente mediterranea.

La storia di Naxos

Naxos è un'isola autonoma dal punto di vista economico e di risorse, con una lunga storia che risale all'era paleolitica. L'isola è ricca di reperti storici e offre anche una gastronomia greca da far conoscere ai visitatori.

Le spiagge e la festa patronale di San Pancrazio

Naxos offre spiagge fantastiche e un'atmosfera rilassante. La festa patronale di San Pancrazio è un evento importante che coinvolge i fedeli e i turisti, con una processione che si snoda sul lungomare e lungo la baia di Giardini Naxos e Taormina. La statua di San Pancrazio viene portata in processione su un barcone e la festa si conclude con giochi d'artificio.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto