Menù
UltimissimoMinuto
Search

Giardini Naxos

  • Area archeologica di Naxos
  • Plateie
  • Stenopoi
  • Edifici abitati del V secolo a.C.
  • Tauromenium (Taormina)
  • Mura difensive di Naxos

Giardini Naxos è un luogo interessante grazie all'area archeologica di Naxos, la prima colonia greca fondata in Sicilia nel 734 a.C. La città era strutturata secondo un modello di piano ortogonale, con tre Plateie che attraversavano la città, tagliate dalle Stenopoi. La Plateia è una delle tre strade principali di Naxos, che attraversa la città dall'est a ovest. Si possono vedere anche i resti di edifici abitati risalenti al V secolo a.C. La nascita di Naxos, una colonia calcidese alleata di Atene, e di Siracusa, una colonia corinzia alleata di Sparta, causò non pochi contrasti. Naxos venne completamente distrutta nel 403 a.C. Dopo la distruzione, i sopravvissuti si trasferirono in una zona collinare sopra Naxos, chiamata Tauromenium, l'attuale Taormina. Infine, si possono ammirare le mura difensive di Naxos, che racchiudevano la città.

Giardini Naxos: un'area archeologica interessante

Giardini Naxos è un luogo molto carino, con graffiti davvero belli. Ma ciò che rende interessante questo posto è l'area archeologica di Naxos, la prima colonia greca fondata in Sicilia nel 734 a.C. da coloni di Calcide Eubea e di Naxos. La città era strutturata secondo un modello di piano ortogonale, con tre Plateie che attraversavano la città, tagliate dalle Stenopoi.

La Plateia: una delle tre strade principali di Naxos

La Plateia è una delle tre strade principali di Naxos, che attraversa la città dall'est a ovest. Qui si trovano i resti degli insediamenti della colonia, con le case che si trovano vicine l'una all'altra. La zona a nord era destinata alle attività commerciali, mentre quella a sud era prevalentemente residenziale. Si possono vedere anche i resti di edifici abitati risalenti al V secolo a.C., l'ultimo secolo di vita di Naxos prima della sua distruzione.

La guerra tra Naxos e Siracusa

La nascita di Naxos, una colonia calcidese alleata di Atene, e di Siracusa, una colonia corinzia alleata di Sparta, causò non pochi contrasti. Naxos si unì ad Atene nella guerra contro Siracusa nei primi decenni del IV secolo a.C., ma venne completamente distrutta nel 403 a.C. Dopo la distruzione, i sopravvissuti si trasferirono in una zona collinare sopra Naxos, chiamata Tauromenium, l'attuale Taormina.

Le mura difensive e la bellezza del luogo

Infine, si possono ammirare le mura difensive di Naxos, che racchiudevano la città. Il luogo è molto bello, con una piccola apertura che dà sulla vista del mare. Anche se non è un sito archeologico estremamente ricco come quello di Siracusa o di Agrigento, l'area di Naxos è comunque molto interessante, in quanto rappresenta il luogo di nascita della colonizzazione che avrebbe poi dato vita alla Magna Grecia.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto