Menù
UltimissimoMinuto
Search

Otranto ? Lecce

  • Otranto
  • Castello Aragonese
  • Cattedrale
  • Mosaico dell'albero
  • Vicoletti
  • Vecchie abitazioni
  • Ristoranti
  • Negozi di ceramiche e terrecotte

Otranto è una città nel Salento, considerata uno dei borghi più belli d'Italia e patrimonio culturale dell'UNESCO. Il castello aragonese e la cattedrale con il mosaico dell'albero sono le principali attrazioni. La città è stata storicamente legata al mare e al commercio. Otranto ha un fascino antico con i suoi vicoletti e le vecchie abitazioni, ristoranti e negozi che vendono ceramiche e terrecotte.

La città di Otranto

Otranto è una bellissima cittadina situata nel Salento, il comune più orientale d'Italia. È un borgo incantevole che fa parte dell'elenco ufficiale dei borghi più belli d'Italia e nel 2010 è stato riconosciuto come patrimonio culturale dell'UNESCO. Le sue caratteristiche principali sono gli edifici intersecati da vicoli e stradine, tutti raccolti all'interno delle mura del castello.

Il castello e la cattedrale

Una delle principali attrazioni di Otranto è il possente castello aragonese, costruito per volere di Ferdinando I d'Aragona dopo la distruzione della città da parte degli ottomani nel 1480. La visita alla cattedrale è assolutamente da non perdere per ammirare il suo famoso mosaico, che riveste quasi interamente la superficie pavimentale della basilica raffigurando un grande albero.

La storia di Otranto

Otranto è sempre stata legata al mare, al quale deve il proprio sviluppo e la sua importanza. Grazie al mare il borgo è stato teatro di sbarchi, traffici e commerci basati prevalentemente sulla pesca e sugli scambi di amare prima che il turismo occupasse una posizione primaria. Per lungo tempo il porto è stata la stazione di partenza e di arrivo per i traghetti diretti alla vicina Grecia o Albania.

Il fascino di Otranto

Passeggiare tra le strade di Otranto è un'emozione che raramente si dimentica. I vicoletti, le vecchie abitazioni e la bellezza antica del centro storico le conferiscono un fascino ineguagliabile, capace di rapire il cuore e lo sguardo di ogni visitatore. La città è sempre molto animata, con i suoi ristoranti sempre molto frequentati per i loro squisiti piatti di pesce e i negozi aperti fino a tardi che espongono i loro più svariati articoli con particolare richiamo alle ceramiche e terrecotte.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto