Menù
UltimissimoMinuto
Search

Salento | Cosa vedere - Lago Bauxite (Otranto Ep.1)

  • Lago Bauxite di Otranto
  • Cava di bauxite
  • Laghetto
  • Mare (a soli 500 metri)
  • Falde acquifere sotterranee
  • Salento

Il video di Michael ci porta alla scoperta del Lago Bauxite di Otranto, un'area che un tempo veniva utilizzata per l'estrazione della roccia fondamentale per l'alluminio. Oggi, la natura si è riappropriata del luogo, creando uno spettacolo unico. Il contrasto tra il rosso della terra ricca di bauxite e il verde smeraldo del Laghetto è uno spettacolo che lascia senza parole. Nonostante si trovi a soli 500 metri dal mare, l'acqua del laghetto è dolce, alimentata dalle falde acquifere sotterranee. La cava di bauxite è stata utilizzata dagli anni '40 agli anni '70 per estrarre la roccia fondamentale per l'alluminio. Dopo l'abbandono, la natura si è riappropriata del luogo, creando uno spettacolo unico. Il Lago Bauxite di Otranto è uno dei posti assolutamente da vedere in Salento.

Esplorando il Lago Bauxite di Otranto

Il video di Michael ci porta alla scoperta del Lago Bauxite di Otranto, il punto più a est d'Italia. Dopo aver parcheggiato l'auto e aver percorso un breve sentiero, si arriva alla cava di bauxite, un'area che un tempo veniva utilizzata per l'estrazione della roccia fondamentale per l'alluminio. Oggi, la natura si è riappropriata del luogo, creando uno spettacolo unico.

La bellezza del Laghetto

Il contrasto tra il rosso della terra ricca di bauxite e il verde smeraldo del Laghetto è uno spettacolo che lascia senza parole. Nonostante si trovi a soli 500 metri dal mare, l'acqua del laghetto è dolce, alimentata dalle falde acquifere sotterranee. La zona è ricca di sentieri percorribili a piedi, in mountain bike e vengono anche organizzate escursioni a cavallo.

La storia della cava di bauxite

La cava di bauxite è stata utilizzata dagli anni '40 agli anni '70 per estrarre la roccia fondamentale per l'alluminio. Dopo l'abbandono, la natura si è riappropriata del luogo, creando uno spettacolo unico. Oggi, la cava di bauxite è diventata una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza e la sua particolarità.

Un luogo da non perdere

Il Lago Bauxite di Otranto è uno dei posti assolutamente da vedere in Salento. La sua bellezza unica e la sua storia lo rendono un luogo imperdibile per chiunque visiti la zona. Michael ci invita a scoprire un altro dei posti unici del Salento, ma per saperne di più bisogna iscriversi al suo canale e seguire i suoi video.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto