Menù
UltimissimoMinuto
Search

Lipari: cosa vedere sull'isola. Spiagge e punti panoramici.

  • Centro storico con la cattedrale di San Bartolomeo e il museo archeologico
  • Spiagge come Canneto e Calandra
  • Punti panoramici come Piano Conti e l'osservatorio
  • Castello, antiche mura e torre normanna
  • Anfiteatro
  • Locali dove mangiare e fare shopping
  • Tenuta Castellano per la degustazione di vini
  • Antiche cave di caolino
  • Trekking fino alle terme di San Calogero

L'isola di Lipari è la più turistica delle Eolie e offre molte attrazioni da visitare, tra cui il centro storico con la cattedrale di San Bartolomeo e il museo archeologico. Ci sono diverse spiagge bellissime, come Canneto e Calandra, e punti panoramici come Piano Conti e l'osservatorio. Nel centro storico si possono ammirare il castello, le antiche mura e la torre normanna, l'anfiteatro e ci sono molti locali dove mangiare e fare shopping. Un'esperienza da non perdere è la degustazione di vini alla Tenuta Castellano, vicino alle antiche cave di caolino, con panorami sulla costa e trekking fino alle terme di San Calogero. Il luogo prediletto per ammirare il tramonto è l'osservatorio.

Lipari: l'isola più turistica delle Eolie

L'isola di Lipari è considerata la più turistica delle Eolie e offre tantissime attrazioni da visitare. Il centro storico è caratterizzato da edifici di due o tre piani che mantengono l'architettura tipica e la parte alta è occupata dal castello, da cui si possono ammirare bellissimi panorami. Nel centro storico si può visitare la cattedrale di San Bartolomeo e il museo archeologico che conserva reperti antichi.

Spiagge e punti panoramici

Lipari offre diverse spiagge bellissime, tra cui Canneto, che si trova a circa quattro chilometri dal paese, e Calandra, dove si può fare snorkeling. Lungo la strada litoranea si arriva alla spiaggia di Porticello e alle antiche cave di pomice, mentre il paese di Acqua Calda offre un'altra spiaggia di ghiaia sassolini. Inoltre, ci sono molti punti panoramici, come quello di Piano Conti e l'osservatorio, dove si può ammirare Vulcano.

Cosa vedere nel centro storico

Il centro storico di Lipari è un vero piacere da visitare, passeggiando tra le viuzze e ammirando le case dai bellissimi colori e gli archivolti e finestrelle tonde tipiche dell'architettura eoliana. Da non perdere sono il castello, le antiche mura e la torre normanna, l'anfiteatro e il museo archeologico. Inoltre, ci sono tanti locali dove mangiare e fare shopping.

La degustazione di vini alla Tenuta Castellano

Una delle esperienze da non perdere a Lipari è la degustazione di vini alla Tenuta Castellano, dove si può assaggiare un buon bianco pomice. Vicino si trovano anche le antiche cave di caolino e si possono ammirare bellissimi panorami sulla costa facendo anche un trekking fino alle terme di San Calogero. Infine, il luogo prediletto per ammirare il tramonto è l'osservatorio.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto