Menù
UltimissimoMinuto
Search

MATERA IN UN GIORNO [ENG Subs] | Vlog Poetico

  • Matera
  • Strade strette
  • Grotte scavate nella roccia
  • Chiese rupestri
  • Case-caverne tipiche chiamate "quartieri"
  • Atmosfera magica e ricca di mille colori
  • Seconda Betlemme
  • Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini
  • La Passione di Cristo di Mel Gibson

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è una città che sembra essersi fermata nel tempo con i suoi segni di un'epoca remota come le strade strette, le grotte scavate nella roccia e le chiese rupestri. Durante la visita guidata si possono ammirare le case-caverne tipiche chiamate "quartieri" e l'atmosfera magica e ricca di mille colori della città che lascia un'impressione indelebile. Matera è conosciuta come la seconda Betlemme e ha ospitato importanti film come il Vangelo secondo Matteo di Pasolini e La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Matera: un tuffo nel passato

Matera è la Capitale Europea della Cultura 2019 e visitarla è come fare un tuffo nel passato. La città è un grande museo a cielo aperto dove si possono ancora ammirare i segni di un'epoca remota. Con una guida locale, si possono scoprire le meraviglie di Matera, una città che sembra essersi fermata nel tempo, ma che è attaccata al presente.

Una città che sorride

Matera è stata abitata per 9.000 anni e il labirinto di strade strette, le grotte scavate nella roccia e le chiese rupestri sono testimonianza di questo passato. La città è conosciuta come la seconda Betlemme per la sua somiglianza ad una culla e qui sono stati girati importanti film come il Vangelo secondo Matteo di Pasolini e La Passione di Cristo di Mel Gibson. Inoltre, in tutta la città, ci sono opere d'arte come quella di Dalì.

Una casa-caverna tipica

Durante la visita guidata, si può vedere una casa-caverna tipica, che era utilizzata come abitazione dalla famiglia Materana, ma anche come stalla e rifugio per animali di ogni genere. Questo tipo di abitazione è chiamato "quartiere" ed è una forma urbana tipica della città di Matera. La casa-caverna è composta da un unico ambiente con un'unica fonte di luce e aria nella porta. La casa aveva una cassa di grano divisa in due parti, una per le persone e l'altra per gli animali.

Un'atmosfera di mille colori

Matera è una città che lascia un'impressione indelebile nel cuore di chi la visita. L'atmosfera è magica e ricca di mille colori. In ogni angolo della città, si possono ammirare le pareti imponenti e le grotte che sembrano parlare. La bellezza di Matera è tale che alla fine della visita si capisce di averla "dentro" e di portarla con sé ovunque si vada.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto