Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cosa vedere a Genova in un giorno

  • Porto antico
  • Acquario di Genova
  • Biosfera
  • Galata Museo del Mare Mediterraneo
  • Piazza De Ferrari
  • Palazzo Ducale
  • Teatro Carlo Felice
  • Carugi
  • Cattedrale di San Lorenzo
  • Spianata Castelletto
  • Focaccia genovese
  • Focaccia con il formaggio di Recco
  • Pesto genovese
  • Farinata

Genova è una città sorprendente che offre molte attrazioni ai turisti. Il porto antico è il cuore pulsante della città, dove si trovano l'acquario, la biosfera e il galata museo del mare mediterraneo. Piazza De Ferrari è il vero fulcro della città, con palazzi importanti come il palazzo ducale e il teatro Carlo Felice. I carugi sono le piccole vie del centro storico dove si possono trovare boutique e negozi di artigianato, edifici di pregio ed edifici religiosi. La Cattedrale di San Lorenzo e la spianata Castelletto sono luoghi da visitare. Genova ha una tradizione gastronomica di altissimo livello con la mitica focaccia genovese, la focaccia con il formaggio di Recco, il pesto genovese e la farinata.

Genova: una città sorprendente

Genova, nota come la superba o la città dei carugi, è una città che sa sorprendere i suoi visitatori. Non solo per la presenza del porto antico, testimone di una storia millenaria, ma anche grazie alla sua vivacità e dinamicità. La città ha dato i natali a grandi artisti e talenti che hanno fatto la storia del nostro paese, mantenendo gelosamente le tradizioni tramandate nei secoli.

Il porto antico: il cuore pulsante della città

Il porto antico di Genova è un vero e proprio fulcro e cuore pulsante della città. Qui si trovano gli edifici più importanti della città, tra cui il famoso acquario, la biosfera e il galata museo del mare mediterraneo. Per chi ama le viste panoramiche, sono consigliati il pivot progettato da Renzo Piano e il piano superiore di Eataly, raggiungibile gratuitamente tramite l'ascensore panoramico. Inoltre, la lanterna, il faro di Genova, è ormai diventato il simbolo della città.

Piazza De Ferrari: il vero fulcro della città

Piazza De Ferrari è il vero fulcro della città di Genova, qui si affacciano gli edifici più importanti, tra cui il palazzo ducale, il palazzo della regione Liguria, il palazzo dell'accademia ligustica delle belle arti e il teatro Carlo Felice. Nonostante la piazza sia molto grande e di forma irregolare, i palazzi che la delimitano creano un ambiente quasi intimo protetto dal caos cittadino. La fontana in bronzo al centro della piazza anima l'atmosfera del luogo grazie ai suoi giochi d'acqua.

I carugi: l'anima creativa della città

I carugi sono le piccole vie che compongono il centro storico di Genova. Girare per i carugi significa anche perdersi e scoprire cosa ci sarà in fondo ad una via o alla svolta. Qui si possono trovare boutique e negozi di artigianato, edifici di pregio ed edifici religiosi. Molte delle edicole votive che un tempo venivano donate dalle corporazioni per l'illuminazione pubblica sono ancora presenti. I carugi rappresentano anche l'anima creativa della città, infatti in molti di questi si possono trovare artisti e artigiani che espongono le loro opere.

Genova: una città ricca di storia e cultura

Genova è una città che offre molte attrazioni ai turisti. Ci sono molti caruggi, ovvero i vicoli caratteristici del centro storico, dove si possono trovare boutique e negozi di artigianato, ma anche edifici di pregio ed edifici religiosi. Molte delle edicole votive presenti in città erano state donate dalle corporazioni per l'illuminazione pubblica. In alcuni caruggi si possono trovare culture ed etnie diverse che si sono mescolate nel tempo, dando alla città un'anima molto interessante.

La Cattedrale di San Lorenzo e la spianata Castelletto

La Cattedrale di San Lorenzo si trova in Piazza di San Lorenzo ed è un luogo molto interessante da visitare. La facciata della chiesa può sembrare un pagamento, ma in realtà è molto bella grazie alla presenza dei portali scavati e decorati con le colonne multiforme. L'interno della chiesa è suddiviso in tre navate con un tetto fatto in volta a botte e riccamente affrescata. Sulla navata destra si può trovare una vecchia granata inglese rimasta lì conficcata nel muro proprio perché inesplosa.

La spianata Castelletto è uno dei panorami più belli di tutta Genova e si può raggiungere a piedi o con un ascensore che si prende da Piazza Modena. Da qui si può ammirare una vista a 360 gradi su tutta la città di Genova, compreso il porto, i campanili e i classici tetti in ardesia delle abitazioni. Il nome così curioso deriva dall'antica fortezza Castelletto che nel 1849 venne proprio raso al suolo perché poteva rappresentare una minaccia in caso di incursioni nemiche.

I luoghi più insoliti di Genova

Genova custodisce molti luoghi insoliti che ancora mantengono intatto il loro antico fascino. La piccola piazza di Campo Pisano, ad esempio, è un luogo molto particolare perché contiene un riferimento a Pisa, città che perse una battaglia contro Genova. In quella battaglia vinse Genova e molti prigionieri pisani vennero uccisi e sepolti in quella piazza. Il quartiere del Carmine, invece, è un borgo all'interno della città dove regna tantissima pace e tranquillità.

La tradizione gastronomica di Genova

Genova ha una tradizione gastronomica di altissimo livello. Tra le cose che si possono assaggiare ci sono la mitica focaccia genovese, la mitica focaccia con il formaggio di Recco, la mitica pesto genovese e la farinata, tipica torta salata fatta con un impasto di acqua e farina di ceci. Queste ricette sono molto antiche e risalgono addirittura al 1284, anno in cui ci fu lo scontro fra la repubblica di Genova e la repubblica di Pisa.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto