Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cosa vedere a Boccadasse, la perla di Genova

  • Boccadasse
  • Chiesa di Sant'Antonio da Padova
  • Via della scalinata
  • Quartiere del Carmine
  • Borgo di Nervi

Boccadasse è un borgo marinaro a soli quattro chilometri dal centro di Genova, molto amato dai genovesi per la sua tranquillità e bellezza. La chiesa di Sant'Antonio da Padova è il primo edificio che si incontra a Boccadasse, costruita dai pescatori del borgo intorno al XVIII secolo e consacrata nel 1864. Boccadasse si sviluppa anche in altezza, con la via della scalinata che è una delle vie più caratteristiche del borgo. Arrivare a Boccadasse da Genova è piuttosto semplice, si può arrivare a piedi dal centro di Genova oppure in macchina e trovare diversi parcheggi nei dintorni del centro. Si consiglia di visitare il quartiere del Carmine e il borgo di Nervi vicino a Boccadasse.

Boccadasse: la perla di Genova

Boccadasse è un borgo marinaro a soli quattro chilometri dal centro di Genova, molto amato dai genovesi per la sua tranquillità e bellezza. Si pensa che sia stato fondato intorno all'anno mille da pescatori spagnoli, e il nome potrebbe derivare dalla forma della baia a forma di asino o dal nome di un antico proprietario del borgo. Boccadasse è legato alla musica, con la canzone di Fabrizio De André dedicata a questo luogo e l'artista Gino Paoli che vi ha abitato per diversi anni. Anche il quartiere della Boca a Buenos Aires, in Argentina, è stato chiamato così in onore di Boccadasse.

Cosa vedere a Boccadasse

La chiesa di Sant'Antonio da Padova è il primo edificio che si incontra a Boccadasse, costruita dai pescatori del borgo intorno al XVIII secolo e consacrata nel 1864. La chiesa è ben curata e possiede dei bellissimi marmi sulla pavimentazione, degli affreschi sulla volta datati nel 1937 e delle piccole imbarcazioni come ex voto sui muri. All'esterno della chiesa si trova una bellissima terrazza panoramica che si affaccia direttamente sul mare e da cui si gode del panorama più bello di tutto Boccadasse. Scendendo verso mare si arriva alla piazzetta Nessuno, dove si trovano diversi ristoranti e locali che servono ottimi piatti di pesce.

Boccadasse in altezza

Boccadasse si sviluppa anche in altezza, con la via della scalinata che è una delle vie più caratteristiche del borgo. Man mano che si sale si possono trovare diversi punti panoramici sempre affacciati sul mare, fino al punto più alto del borgo dove si trova il Castello Tour, una bellissima residenza del 1903 costruita con le fattezze di un castello. Arrivare a Boccadasse da Genova è piuttosto semplice, si può arrivare a piedi dal centro di Genova oppure in macchina e trovare diversi parcheggi nei dintorni del centro.

Esplorare i dintorni di Boccadasse

Se si vuole esplorare i dintorni di Boccadasse, si consiglia di recarsi a Genova e visitare il quartiere del Carmine, la parte più antica e caratteristica della città. Vicino a Boccadasse si trova anche il borgo di Nervi, ricco di ville e parchi. Boccadasse è una perla di Genova che vale la pena visitare per la sua bellezza e tranquillità, e che si può facilmente raggiungere a piedi o in macchina.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto