Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cosa Vedere a Catania

  • Via Etnea
  • Cattedrale di Sant'Agata
  • Fontana dell'Elefante
  • Via dei Crociferi
  • Castello Ursino
  • Palazzo Biscari
  • Museo Civico Belliniano
  • Piazza del Duomo

Catania è una città situata tra il Mar Ionio e il vulcano Etna, famosa per il suo patrimonio architettonico barocco. Via Etnea è una delle strade più importanti e spettacolari del centro storico. La città vanta anche la Cattedrale di Sant'Agata, la Fontana dell'Elefante, Via dei Crociferi e il Castello Ursino. Palazzo Biscari e il Museo Civico Belliniano sono luoghi culturali importanti. Piazza del Duomo è il cuore pulsante della città.

La bellezza di Catania

Catania è una città situata tra il Mar Ionio e il vulcano Etna, famosa per il suo patrimonio architettonico barocco. Una delle strade più importanti e spettacolari del centro storico è la Via Etnea, lunga circa 2,8 km, che oggi è la via dello shopping pedonale e sempre affollata di gente. La città vanta anche la Cattedrale di Sant'Agata, eretta nel periodo normanno, che conserva l'abside e il transetto con un aspetto severo e potente.

Le attrazioni principali

Una delle attrazioni principali di Catania è la Fontana dell'Elefante, collocata in Piazza Duomo, caratterizzata dalla statua in pietra lavica raffigurante un elefante detto Liotru, simbolo della città. Via dei Crociferi, invece, è la via più rappresentativa della Catania barocca, grazie alla qualità e bellezza degli edifici soprattutto religiosi che la fronteggiano. Il Castello Ursino, edificato per volere di Federico II nella prima metà del XIII secolo, è una costruzione quadrata circondata da un fossato con quattro torri cilindriche agli angoli.

I luoghi culturali

Palazzo Biscari è noto soprattutto per l'imperdibile facciata sulla Via Dusmet, decorato con cariatidi e balconi lautamente incorniciati con rilievi che danno particolare enfasi al gioco di cromatura utilizzato, mostrando l'opulenza di Catania nei secoli passati. Il Museo Civico Belliniano, invece, occupa l'abitazione in cui il compositore Vincenzo Bellini nacque il 3 novembre 1801 e visse i primi sedici anni di vita. Aperto il 5 maggio 1930 alla presenza del re Vittorio Emanuele III, il museo è organizzato in ordine cronologico.

La vita in Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è un condensato di capolavori di età barocca e punto di convergenza delle strade principali della città. La piazza è sede dei palazzi del potere comunale ed ecclesiastico, tra cui il Municipio, il Duomo e il Seminario. La vita in Piazza del Duomo è sempre animata e rappresenta il cuore pulsante della città.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto