Menù
UltimissimoMinuto
Search

ABRUZZO: 5 LUOGHI IMPERDIBILI

  • Costa dei trabocchi
  • Castello di Roccascalegna
  • Terme di Popoli
  • Borghi antichi
  • Parchi naturali
  • Montagne mozzafiato
  • Fiume Pescara
  • Borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio
  • Lago di Scanno
  • Chiesa della Madonna del Lago
  • Festa dei fuochi d'artificio

L'Abbruzzo è una regione italiana ricca di bellezze naturali e culturali da scoprire. Tra le sue attrazioni ci sono la costa dei trabocchi, il castello di Roccascalegna, le terme di Popoli, borghi antichi, parchi naturali e montagne mozzafiato. La cucina abruzzese è famosa per la sua semplicità e genuinità. In un video, l'autore ha mostrato il fiume Pescara, il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio e il Lago di Scanno, con la chiesa della Madonna del Lago e la festa dei fuochi d'artificio. L'Abbruzzo è una regione che merita di essere visitata e scoperta.

L'Abbruzzo: una regione ricca di bellezze naturali

L'Abbruzzo è una regione italiana che vanta diverse spiagge bellissime, ma la costa dei trabocchi è senza dubbio la più caratteristica e famosa. Qui si possono trovare una ventina di trabocchi, antiche palafitte utilizzate in passato dai pescatori abruzzesi per pescare. Oggi, molti di questi trabocchi sono stati trasformati in ristoranti dove si può gustare un'ottima cucina a base di pesce.

Il castello di Roccascalegna: un luogo incantato

A soli 30 chilometri dalla costa dei trabocchi si trova il castello di Roccascalegna, uno dei castelli più belli dell'Abbruzzo. Costruito in epoca normanna, il castello è sospeso sul picco di una montagna e sembra uscito direttamente da una fiaba. Il villaggio ai suoi piedi è composto da case abbandonate e in molti casi è possibile vedere i muri originali. Si dice che ancora oggi nel castello si aggiri il fantasma del barone Colpo Decor Peas, cattivissimo padrone di questo luogo.

Le terme di Popoli: un luogo naturale dalla bellezza suggestiva

Le terme di Popoli sono un altro luogo naturale dall'incredibile bellezza suggestiva. Qui si può ammirare la rocca di Popoli, una struttura imponente che domina il paese. Il fiume Pescara, il secondo fiume più grande d'Italia, nasce a Popoli e le sue acque affiorano in superficie con miriadi di sorgenti. In questa zona è possibile trovare anche un tempietto dove si può ammirare una delle sorgenti più caratteristiche.

La bellezza dell'Abbruzzo: una regione da scoprire

L'Abbruzzo è una regione che offre molte bellezze naturali da scoprire. Oltre alle spiagge, ai castelli e alle terme, qui si possono trovare anche borghi antichi, parchi naturali e montagne mozzafiato. Inoltre, la cucina abruzzese è famosa in tutto il mondo per la sua semplicità e genuinità. Insomma, l'Abbruzzo è una regione che merita di essere visitata e scoperta.

Esplorando l'Abbruzzo: il secondo fiume più grande d'Italia

In questo video, l'autore ci guida alla scoperta dell'Abbruzzo, una regione italiana poco conosciuta ma ricca di bellezze naturali e culturali. In particolare, ci parla del secondo fiume più grande d'Italia, che nasce a Campo Imperatore e sfocia nell'Adriatico, dando vita al fiume Pescara. Le sue acque affiorano in superficie a Popoli, dove si trovano le sorgenti, e sono potabili al cento per cento.

Santo Stefano di Sessanio: un borgo incantato

Dopo aver ammirato le sorgenti del fiume Pescara, l'autore ci porta a visitare Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d'Italia. Questo borgo medievale si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso ed è stato abbandonato a seguito della crisi economica legata alla produzione della lana. Tuttavia, grazie al recupero delle vecchie abitazioni ad uso turistico e alberghiero, il borgo è diventato una meta turistica molto apprezzata.

Il Lago di Scanno: un cuore verde smeraldo

Il viaggio continua verso il Lago di Scanno, uno dei posti più visitati dell'Abbruzzo. Questo lago, incastonato tra i monti marsicani a quasi mille metri d'altezza, ha una forma caratteristica a cuore, dovuta ad una frana o, secondo un'antica leggenda, al rapimento di una fata dei boschi. Le sue acque verde smeraldo sono balneabili, ma la temperatura può essere un po' fresca a causa dell'altitudine.

La chiesa della Madonna del Lago e la festa dei fuochi d'artificio

Il viaggio si conclude con una visita alla suggestiva chiesa della Madonna del Lago, un antico santuario arroccato sul lago di Scanno. Se si passa di qui l'ultimo sabato di agosto, si può assistere alla festa dei fuochi d'artificio che illumina il lago e il santuario. L'Abbruzzo è una regione che merita di essere scoperta, e questo video ci ha mostrato solo alcune delle sue meraviglie.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto