Menù
UltimissimoMinuto
Search

Linea Verde Tour a Città della Pieve. Alla scoperta della via Romea Germanica

  • Città della Pieve
  • Via dei cavalieri
  • Vicolo degli innamorati
  • Orvieto
  • Via Fiorenzuola

Il tour della Linea Verde include la scoperta di Città della Pieve, un borgo medievale famoso per essere il luogo di nascita del pittore il Perugino. Città della Pieve è stata contesa tra lo stato pontificio e il granducato di Toscana, ma ha mantenuto il suo impianto urbanistico medioevale. La città è famosa per la via dei cavalieri e il vicolo degli innamorati. Il Perugino è il figlio più illustre della città e si dice che abbia utilizzato lo zafferano per la pittura. Il tour prosegue verso Orvieto attraverso la via Fiorenzuola.

Scoperta della via Romea Germanica a Città della Pieve

Il tour della Linea Verde porta alla scoperta di Città della Pieve, un borgo famoso per aver dato i natali al celebre pittore il Perugino. Essendo una città di confine, Città della Pieve è stata contesa nel corso dei secoli tra lo stato pontificio e il granducato di Toscana, ma ha mantenuto il suo impianto urbanistico medioevale. Camminare per i suoi vicoli è come essere immersi in una macchina del tempo.

La via dei cavalieri e il vicolo degli innamorati

Una delle caratteristiche di Città della Pieve è la via dei cavalieri, che veniva utilizzata come via di fuga dai cavalieri per non essere colpiti dalle balestre dei nemici. Inoltre, il vicolo baciadonne è uno dei vicoli più stretti d'Italia, nato da un contenzioso tra due famiglie che non volevano attaccare le proprie mura per litigare. Il Perugino è il figlio più illustre di Città della Pieve, uno dei più importanti pittori dell'umanità.

Il Perugino e la produzione dello zafferano

Il Perugino è nato a Città della Pieve e ha vissuto qui la sua adolescenza prima di trasferirsi a Firenze. Ha realizzato l'adorazione dei magi, uno dei suoi ultimi grandi capolavori del Quattrocento. Inoltre, si dice che il Perugino abbia utilizzato lo zafferano per la pittura, ma è improbabile poiché è una spezia molto delicata. Tuttavia, la città di Città della Pieve ha ripreso la produzione dello zafferano negli ultimi vent'anni, diventando un valore aggiunto per la città.

Proseguimento del tour verso Orvieto

Il tour della Linea Verde continua verso Orvieto, prendendo la via Fiorenzuola. Da qui, si può prendere la porta del vicino per continuare il cammino. Città della Pieve è stata una tappa interessante alla scoperta della via Romea Germanica.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto