Menù
UltimissimoMinuto
Search

Città della Pieve - Piccola Grande Italia

  • Chiesa di San Gervasio e Protasio
  • Tradizione del Palio

Città della Pieve è una città dalle radici storiche profonde situata tra le terre toscane ed umbre. La chiesa di San Gervasio e Protasio è un tesoro d'arte nel cuore della città, dove sono conservate importanti opere del Perugino. La città ha un'urbanistica a forma di aquila e la tradizione del Palio, una gara che si svolge ogni anno e che richiama turisti da tutto il mondo. Città della Pieve è un luogo dove si respira l'antico passato e si possono ammirare opere d'arte di grande valore.

1. Città della Pieve: una città dalle radici storiche profonde

Città della Pieve è una piccola grande città situata tra le terre toscane ed umbre. La città è stata costruita nel dodicesimo secolo e la sua torre civica faceva parte dell'antico nucleo difensivo. La città è stata costantemente sorvegliata per difendersi dalle invasioni straniere, poiché è custode di un grande passato in cui le tradizioni umbre, toscane e laziali si fondono. La torre civica è stata ampliata nel XIV secolo e la chiesa romanica di San Gervasio e Protasio rappresenta il nucleo principale intorno al quale il borgo prese a svilupparsi.

2. La chiesa di San Gervasio e Protasio: un tesoro d'arte nel cuore della città

La facciata della chiesa è stata realizzata in fasi differenti con pietra arenaria e il laterizio. La bifora ogivale e gli archetti pensili a sesto acuto sono state realizzati durante gli interventi di ampliamento nel tredicesimo secolo. L'interno della chiesa è stato decorato a finto marmo attraverso un gioco illusorio tipico del barocco. Qui sono conservate importantissime opere di Pietro Vannucci, meglio noto come il Perugino, illustre cittadino di questo ridente comune. Tra le opere più importanti ci sono il Battesimo di Cristo, la Madonna in Gloria fra i Santi Gervasio e Protasio e San Pietro e Paolo, e l'apparizione mistica del Crocefisso ligneo.

3. L'urbanistica a forma di aquila e la tradizione del Palio

Città della Pieve ha avuto inizio nel periodo medioevale, ma è diventata una città nel 1600, quindi in epoca rinascimentale. La cosa più importante è la sua urbanistica, che assume la forma di un' aquila su modello della vicina Siena. La città si divide in tre parti: la testa e il terziere Castello rappresentante l'antica classe dei cavalieri aristocratici, la pancia e il terziere Borgo dentro rappresentante la classe borghese, e la coda rappresentata dal terziere Casalino classe dei pedoni. Ogni anno i terzieri si sfidano nel Palio attraverso l'antica caccia al toro. La gara si struttura in 12 giorni in cui la città rivive il suo antico passato.

4. Città della Pieve: un'esperienza tra storia, arte e tradizione.

La configurazione urbana di Città della Pieve assume la forma di un' aquila su modello della vicina Siena. La città si espande su tre assi principali e in queste tre parti si trovano i monumenti più importanti. La città è stata una serie vescovile e ha avuto il suo sviluppo proprio in epoca rinascimentale. La città è un luogo dove si respira l'antico passato e si possono ammirare opere d'arte di grande valore. La città è anche famosa per il Palio, una gara che si svolge ogni anno e che richiama turisti da tutto il mondo.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto